SERVIZIO DIGITALE GRATUITO PER IL PAGAMENTO DI IMU E TASI



Cavallino-Treporti, 16 maggio 2018

COMUNICATO STAMPA

SERVIZIO DIGITALE GRATUITO PER IL PAGAMENTO DI IMU E TASI

Nei prossimi giorni il Comune avvierà un nuovo servizio digitale gratuito che renderà per i contribuenti più facile e sicuro il pagamento dell’IMU e della TASI.

 Da quest’anno, infatti, dal sito internet dell’amministrazione comunale, i contribuenti potranno accedere ad un’area web personale, con accesso riservato agli utenti registrati, dove sarà possibile verificare i propri immobili e scaricare i modelli F24 precompilati per fare i versamenti alle scadenze dell’acconto e del saldo, sia per l’IMU che per la TASI.
«IMU e TASI, secondo la legge, dovrebbero essere calcolati in piena autonomia dai contribuenti – illustra l’assessore ai tributi Cristiano Smerghettoma il Comune ha un dovere di collaborazione, che noi abbiamo pensato di esercitare anche attraverso il nuovo Sportello Web del contribuente, una sorta di cassetto fiscale dei tributi comunali. Questa soluzione si somma ai servizi già tradizionalmente offerti dal comune, come la possibilità di calcolo on-line del tributo, il recapito su richiesta a mezzo e-mail degli avvisi di pagamento e le aperture straordinarie dello sportello nella sede distaccata del municipio in piazza Papa Giovanni Paolo n. 3».
Per l’avvio del servizio, solo per quest’anno, si è deciso di inviare a tutti i contribuenti un documento che illustra la novità introdotta. Sono in partenza in questi giorni, infatti, oltre 7.700 lettere e 900 e-mail: nei casi di contribuenti verificati, per i quali non vi sono dubbi sugli immobili posseduti, saranno allegati anche la scheda delle proprietà e gli F24, sia per il saldo che per l’acconto. Negli altri casi, la lettera sarà inviata comunque, per invitare i contribuenti a chiarire con gli uffici la propria posizione.
«Abbiamo compiuto un altro importante passo sulla strada della modernizzazione dei rapporti tra pubblica Amministrazione e cittadini – afferma la sindaco Roberta Nesto – che cerchiamo di agevolare in tutti i modi, per rendere gli adempimenti fiscali più facili, sicuri e veloci. Nell’attenzione che sempre riserviamo ai professionisti, abbiamo pensato anche ad una specifica funzionalità dedicata a studi commercialisti, CAF e assistenti fiscali. Il Servizio è innovativo, completamente gratuito e ci pone all’avanguardia fra i comuni del veneziano. Ci auguriamo che un numero sempre crescente di utenti voglia usufruirne».


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito