Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Giugno / comunicato stampa: MAGGIORE SICUREZZA NEL TERRITORIO CON ALTRE SEI NUOVE TELECAMERE

MAGGIORE SICUREZZA NEL TERRITORIO CON ALTRE SEI NUOVE TELECAMERE



Cavallino-Treporti, 20 giugno 2018

COMUNICATO STAMPA

MAGGIORE SICUREZZA NEL TERRITORIO CON ALTRE SEI NUOVE TELECAMERE 

Saranno installate altre sei nuove telecamere a circuito chiuso in alcune zone nevralgiche e sensibili del territorio di Cavallino-Treporti.
«Già da tempo la nostra amministrazione sta puntando all’ampliamento del sistema di videosorveglianza che è gestito tra le forze di Polizia Locale e i Carabinieri della Stazione di Cavallino-Treporti. L’implementazione delle telecamere è strettamente vincolata al collegamento con la fibra ottica per cui le nuove telecamere potranno essere posizionate solo dove passa quest’ultima – spiega la sindaco Roberta Nesto -. Stiamo investendo risorse al fine di garantire e ampliare la sicurezza per i nostri cittadini anche a supporto dell’azione delle Forze dell’Ordine ed è un progetto che continueremo a sviluppare e portare avanti».
Stanziati dunque dalla giunta circa 60 mila euro. Le telecamere saranno posizionate una nel piazzale di Punta Sabbioni per il controllo dei flussi e che si aggiungerà a quella già installata. Una seconda sarà posizionata sul ponte del canale Pordelio per il controllo del traffico in tutte le direzioni viarie e una parte dei posti barca sul canale. Due telecamere controlleranno sia l’accesso al mare e il parcheggio di via di Ca’ Savio, sia l’immobile che ospita il centro ambientale e i bagni di proprietà comunale. Una quinta telecamera sarà installata all’incrocio tra Via Fausta e via Equilia nei pressi della rotonda a Cavallino e permetterà di controllare anche la scuola materna e l’ultima sarà posizionata in campo sportivo a Cavallino.
L’assessore Cristiano Smerghetto fa sapere che la videosorveglianza e i progetti legati alla sicurezza realizzati in questi tre anni stanno dando risultati concreti. Infatti si sono potuti identificare gli autori di atti vandalici e grazie alle telecamere a lettura targhe, in questi giorni le Forze dell’Ordine hanno fermato e identificato le persone a bordo di due autovetture inserite nella “black list”.
«Grazie alla collaborazione tra forze di Polizia presenti sul territorio, sono stati fermati e identificati sia i conducenti delle autovetture segnalate da cittadini come possibili autori di furti d’auto sia quelli che agivano con il trucco dello specchietto – dice il comandante della Polizia Locale Dario Tussetto -. Grazie alle telecamere che leggono le targhe, una volta inserita una targa sulla black list veniamo allertati quando il veicolo entra ed esce dal Comune e questo permette di agire a colpo sicuro. Questo sistema rappresenta un ottimo deterrente contro i malintenzionati».