Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Luglio / APERTO LO SPORTELLO INFORMATIVO PER I SERVIZI DEL SOCIALE

APERTO LO SPORTELLO INFORMATIVO PER I SERVIZI DEL SOCIALE



Cavallino-Treporti, 05 luglio 2018
 
COMUNICATO STAMPA

APERTO LO SPORTELLO INFORMATIVO PER I SERVIZI DEL SOCIALE

Stipulata la convenzione tra il Comune di Cavallino-Treporti e l’associazione UILDM per il servizio di sportello sociale che è aperto al pubblico a Ca’ Savio.
Lo sportello fornisce gratuitamente a tutti i cittadini informazioni sui servizi presenti nel territorio legati al mondo del sociale: informazioni sul sistema di offerta di servizi pubblici e/o del privato e orientamento personalizzato rispetto al ventaglio delle opportunità concretamente attivabili.
Allo sportello il cittadino può trovare anche supporto nella compilazione di richieste di prestazioni/interventi sociali e socio/assistenziali come ad esempio: la domanda REI (reddito inclusione) e le istanze per l’assistenza domiciliare garantita dal Comune, per il telesoccorso, per il bunus compensazione fornitura energia elettrica e fornitura gas e per il contributo delle rette ricovero presso strutture residenziali anziani e disabili. Ma anche per la compilazione delle istanze per l’assegno di maternità e l’assegno nucleo familiare con almeno tre figli minori, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per ottenere la spesa solidale e per il trasporto sociale.
«Lo sportello sociale è un servizio gratuito che svolge attività di informazione, orientamento e assistenza ai cittadini sui diritti e le opportunità sociali e sui servizi sociali, socio-assistenziali e socio sanitari presenti nel nostro territorio. Sono tutti servizi offerti dal Comune, dall’ULSS 4, dalle associazioni di volontariato e da altri soggetti privati – spiegano la sindaco Roberta Nesto e l’assessore ai servizi sociali Giorgia Tagliapietra -. Sono molte le opportunità per i nostri cittadini che possono rivolgersi allo sportello per tutte le informazioni. Lo sportello sociale è un servizio importante che viene riconfermato con l’associazione UILDM che ringraziamo e che con professionalità e competenza si mette a disposizione del prossimo».
L’associazione infatti, come da normativa, ha partecipato all’avviso pubblico indetto dal Comune per accedere ai contributi per il terzo settore dedicato alle associazioni locali di volontariato.
Il servizio è attivo e lo sportello sarà aperto dal lunedì al giovedì con orario 9.00-13.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso l’ufficio in via Concordia 35 sito dietro la biblioteca.
È possibile telefonare allo 041.5301816 anche per chi avesse bisogno del trasporto sociale e di informazioni sui servizi sociali e socio-sanitari presenti nel territorio del Comune di Cavallino-Treporti.
«Abbiamo deciso di sostenere maggiormente il trasporto sociale finalizzando una parte dei contributi a sostegno delle attività delle associazioni di volontariato locali e stanziando maggiori risorse rispetto allo scorso anno per questo servizio».