CIRCOVAGANDO 2018



Cavallino-Treporti, 11 luglio 2018
 
COMUNICATO STAMPA

CIRCOVAGANDO 2018

Imperdibili e numerosi sono gli appuntamenti estivi di Circovagando 2018, la ricca rassegna di circo contemporaneo che attraversa il Veneto, progetto ideato e organizzato da Arteven nell’ambito di Reteventi 2018, Regione Veneto e Città Metropolitana di Venezia.
Circovagando farà tappa anche a Cavallino-Treporti dal 18 luglio al 22 agosto con spettacoli curati da Emanuele Pasqualini della compagnia Pantakin di Venezia in collaborazione con il Comune 
Dal 18 luglio al 22 agosto alle ore 21.15 l’arena della chiesa S.M. Elisabetta di Cavallino ospiterà quindi quattro appuntamenti con il comico e, in forme diverse, con il mondo e i personaggi del circo, adatti ad ogni tipo di pubblico, anche internazionale. Quattro spettacoli che porteranno gli spettatori a conoscere personaggi via via sempre più strani e con abilità diverse. 
Si comincerà mercoledì 18 luglio con I Maggiordomi della compagnia Pantakin CircoTeatro. Una sorta di “open day” di una Scuola Internazionale di Maggiordomi alla quale partecipano un ex domatore di circo, una cameriera che sogna di diventare una “vedette” ed un ex galeotto dalle mani fatate.
Mercoledì 25 luglio sarà la volta di All’incirco varietà, uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Gli artisti Lannutti & Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e tanti altri personaggi per ridere e sognare con la pancia, la testa e il cuore.
Mercoledì 8 agosto saliranno sul palco reduci dal loro recente successo a New York: Le gemelle Mejerchold (al secolo Francesca Airaudo e Giorgia Penzo della Compagnia Città Teatro di Riccione), due poliedriche artiste che esprimono il canto e la pantomima come abilità peculiari, recuperando quella dimensione surreale e infantile che vive ancora fra teatro e circo; due donne che impastano comicità e musica senza rinunciare a una femminilità un po’ “sciantosa”, che parte dal vaudeville, dal varietà e della rivista per approdare all’arte del clown.
Per completare la rassegna, mercoledì 22 agosto in scena la Compagnia circense Scatola Rossa. Provate a prendete un giocoliere equilibrista e un'acrobata aerea, metteteli in una scatola (rossa!), aggiungete una buona dose di simpatia, agitate per bene ed ecco pronto lo... Scatolabaret! Un insolito "cabaret a due" dove acrobazie circensi di alto livello si alternano con l'interazione tipica del teatro di strada per dare vita a uno spettacolo coinvolgente e frizzante, adatto ad un pubblico di tutte le età: emozioni garantite, divertimento assicurato.
«Artisti di eccellenza e spettacoli di alta qualità animeranno la rassegna teatrale estiva che anche quest’anno viene proposta in un'ottica di attenzione e di continuo incremento dell'offerta culturale del nostro territorio» dice la sindaco Roberta Nesto.
«Abbiamo dato continuità al cabaret, a spettacoli divertenti in linea con l’atmosfera di festa estiva, ricca di eventi culturali a Cavallino-Treporti – aggiunge Dora Berton, assessore alla cultura di Cavallino-Treporti – Abbiamo puntato anche a caratterizzare le diverse proposte culturali come il teatro nell’arena di Cavallino, la musica in batteria Pisani e il cinema a Treporti»
Gli spettacoli sono a pagamento: intero 5 euro e il ridotto 3 per under 30 e over 65.
È possibile acquistare il biglietto in prevendita presso gli uffici IAT a Cavallino-Treporti (via Fausta 406/A – tel. 041.8626322 e P.le Punta Sabbioni - tel. 041.966010; mail info@cavallino.info), l’agenzia Ridente Viaggi (Jesolo, via Levantina 73 - tel. 0421. 382224; mail prenotazioni@ridenteviaggi.it) e online su www.arteven.it e circuito vivaticket.it by Best Union.La biglietteria sarà aperta la sera di ogni spettacolo a partire dalle ore 20.15.
In caso di maltempo lo spettacolo Scatolabaret si recupera il 29 agosto mentre gli altri si spostano in Sala Teatro del Comune in P.zza Giovanni Paolo II, 1 a Ca’ Savio.
Per informazioni: tel. 041.2909760 - www.comune.cavallinotreporti.ve.it - ww.cultura.cittametropolitana.ve.it - www.arteven.it