Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Luglio / PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI COL “PROGETTO OFF LIMITS”

PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI COL “PROGETTO OFF LIMITS”



Cavallino-Treporti, 25 luglio 2018
COMUNICATO STAMPA

PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI COL “PROGETTO OFF LIMITS”

È ripartito il progetto di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi di consumo di alcol e sostanze stupefacenti dedicato ai giovani. Anche quest’anno il Comune di Cavallino-Treporti ha aderito all’iniziativa promossa dalle aziende sanitarie venete al fine di informare i giovani che frequentano locali notturni sulle conseguenze dell’uso di sostanze.
«Abbiamo voluto fortemente anche quest’anno aderire e continuare la campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani. Da anni il nostro Comune propone queste serate informative, prima con il prezioso contributo del Laboratorio Giovani e il Ser. D. di Venezia, ora con l’equipe dell’ULSS4 – dice la sindaco Roberta Nesto -. L’abuso di sostanze è oggi un tema importante che coinvolge molti giovani e che a volte gli stessi genitori fanno fatica ad affrontare con i propri figli per la delicatezza del tema. Aderire ad un progetto come “Off Limits” ci consente di essere sensibili al tema e vicini al mondo dei giovani attraverso operatori specializzati che entrano in contatto direttamente con loro in modo libero, gratuito ed anonimo, dando allo stesso tempo tutte le informazioni utili sull’uso e l’abuso di sostanze e sull’accesso ai servizi di cura territoriali».
«”Off Limits” è un progetto che coinvolge i giovani al fine di far capir loro che bere smodatamente non vuol dire divertirsi, e che ci possono essere conseguenze. Anche quest’anno i gestori dei locali e delle feste hanno appoggiato l’iniziativa, rivolgendo interesse e curiosità verso il presidio – aggiunge Dora Berton, assessore alle Politiche Giovanili -. È necessario e di primaria importanza che i nostri giovani abbiano un’informazione corretta sugli effetti e i rischi legati all’uso di sostanze psicotrope ed alcol con l’obiettivo di incentivare comportamenti maggiormente consapevoli e responsabili, grazie al supporto e alla professionalità di operatori competenti e preparati».
Tre i locali notturni coinvolti e che ospiteranno il camper di “Off Limits” con un’equipe di sei educatori che avranno a disposizione una serie di materiali informativi e a richiesta effettueranno l’etiltest per la valutazione dell’alcolemia e il test del CO (monossido di carbonio).
Il 27 luglio e il 10 agosto il camper sarà a Ca’ di Valle all’Ostregheta, il 3 e il 17 agosto a Ca’ Savio al Sound beach e il 26 agosto a Cavallino al chiosco La Duna. Le date potrebbero subire variazioni e l’iniziativa proseguirà anche nel mese di settembre.