Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Settembre / COMMERCIO ABUSIVO E CONTRAFFAZIONE: OLTRE 120 PUNTI INFORMATIVI PER PREVENIRE IL FENOMENO

COMMERCIO ABUSIVO E CONTRAFFAZIONE: OLTRE 120 PUNTI INFORMATIVI PER PREVENIRE IL FENOMENO



Cavallino-Treporti, 03 settembre 2018
 
COMUNICATO STAMPA

COMMERCIO ABUSIVO E CONTRAFFAZIONE: OLTRE 120 PUNTI INFORMATIVI PER PREVENIRE IL FENOMENO

Partita ad agosto la campagna di sensibilizzazione per contrastare il commercio abusivo e la contraffazione sulle spiagge del litorale di Cavallino-Treporti con oltre 120 punti informativi con più di 50 mila pezzi di materiale informativo per prevenire il fenomeno.
Il Ministero dell’Interno a fine luglio ha dato all’Ente la possibilità e le risorse finanziarie per rafforzare i controlli e fare una comunicazione efficace attraverso il progetto “Spiagge Sicure”. Finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione di prodotti, coinvolge nelle spiagge del litorale oltre 80 attività tra strutture ricettive, stabilimenti balneari, chioschi e carrettini. 
Il Comune e la Polizia Locale hanno infatti studiato e progettato una comunicazione nuova, efficace e accattivante al fine di far conoscere ed evidenziare le conseguenze degli acquisti illegali e poco sicuri per la salute.
«La campagna di promozione è stata progettata e studiata in modo originale al fine di incuriosire e attirare l'attenzione su un tema molto delicato – spiega il vicesindaco Francesco Monica. – L’obiettivo di questo progetto è quello di dare più consapevolezza a tutti, residenti ed ospiti, sulle conseguenze degli acquisti abusivi, facendo anche capire che prezzo della contraffazione lo paghiamo tutti. Attraverso una comunicazione fresca e diretta si vuole informare e responsabilizzare l’utente nonché prevenire e contrastare il fenomeno».
Il Comune dunque ha realizzato una serie di prodotti informativi quali opuscoli, cartoline, espositori e manifesti in sei lingue, oltre ai cartelli informativi posizionati in ogni accesso al mare.
Il materiale informativo inoltre è stato distribuito anche alle attività private, agli uffici IAT e messo a disposizione in alcuni uffici comunali.
«La campagna informativa non si fermerà con la conclusione della stagione estiva ma sarà portata avanti durante l'inverno. Stiamo già calendarizzando delle serate informative e formative con l’obiettivo di sensibilizzare non solo i nostri cittadini ma anche gli operatori delle spiagge con il fine di arrivare all’estate 2019 pronti e formati. Sarà così possibile diffondere consapevolmente i materiali informativi e mettere a conoscenza gli ospiti di Cavallino-Treporti sulle conseguenze dell’acquisto di merce contraffatta, legato anche alla normativa vigente».
Oltre alla campagna informativa promossa e realizzata dal Comune, la sindaco Roberta Nesto fa sapere che la Polizia Locale sta continuando l’intensa attività di contrasto del fenomeno del commercio abusivo con interventi e controlli mirati su tutto l’arenile e sulle pinete. «Secondo i dati pubblicati dal Ministero degli Interni al 31 agosto, il nostro comune è la prima località in termini di valore dei beni sequestrati. Dall’avvio del progetto “Spiagge Sicure”, la nostra Polizia Locale ha sequestrato oggetti vari contraffatti e non per un valore superiore a 300 mila euro. Continueremo con i controlli e auspichiamo che l’attenzione del Governo sul tema continui anche per i prossimi anni».