Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre / SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA: IL BILANCIO ESTIVO

SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA: IL BILANCIO ESTIVO


SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA: IL BILANCIO ESTIVO

Cavallino-Treporti, 15 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA
SANZIONI DEL CODICE DELLA STRADA: IL BILANCIO ESTIVO
Primo bilancio delle infrazioni estive a Cavallino-Treporti. La Polizia Locale nei giorni scorsi ha fatto la stima delle sanzioni accertate confrontando anche i dati, per lo stesso periodo, del 2017.
Tra aprile e settembre 2018 sono stati contestati 139 verbali ai residenti del litorale, contro i 1942 agli italiani non residenti e 1252 agli stranieri. Nello stesso periodo di riferimento del 2017, 149 erano stati i verbali emessi ai residenti, 1641 agli italiani non residenti e 1196 agli stranieri.
«Gli accertamenti nei confronti dei residenti di Cavallino-Treporti sono solamente una piccola percentuale, segno che questi ultimi sono più rispettosi rispetto ad altri delle norme del codice della strada. I dati dimostrano che le sanzioni emesse verso i residenti, per il 2018, sono un 4% contro il 96% verso gli stranieri e i non residenti. Nel 2017 invece è di un 5% la percentuale di accertamenti verso i residenti, contro il 95% di non residenti e stranieri – spiega il comandante della Polizia Locale Dario Tussetto -. I controlli che effettuiamo su tutto il territorio comunale sono finalizzati a sensibilizzare e far capire ai conducenti che rispettare il codice della strada è un dovere, non solo per sé stessi ma anche per gli altri. Il nostro lavoro è quello di far rispettare le regole a tutti».
Durante i controlli estivi, la Polizia Locale ha accertato anche violazioni del codice della strada per la mancata revisione pari a 175, contro le 212 del 2017, e per la mancanza di assicurazione pari a 42 contro i 49 dell’anno precedente.
«La Polizia Locale sta continuando i controlli e i posti di blocco su tutto il territorio con l’obiettivo di far rispettare il codice della strada. Ad oggi i dati registrati, rispetto allo scorso anno, sono in diminuzione e i residenti multati sono solo una minima parte degli automobilisti sanzionati – aggiunge il vicesindaco Francesco Monica -. Da ricordare che, durante tutta l’estate, la nostra Polizia Locale ha svolto un importante ed intensa attività di controlli e sequestri di merce contraffatta e non lungo l’arenile che ha portato la nostra località ad essere la prima in Italia con 36.742 beni per valore complessivo di 473.445,00 euro, come da dati registrati dal Ministero degli Interni per il progetto “Spiagge Sicure”».