1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

GENITORI OGGI: LE SFIDE EDUCATIVE

Locandina incontri genitori

Ciclo di incontri per genitori e adulti con responsabilità educativa su temi legati al mondo giovanile

Dagli incontri dell'Osservatorio alle Politiche Giovanili del Comune di Cavallino Treporti e dal dialogo tra insegnanti, operatori e famiglie, è emersa la necessità di organizzare alcuni incontri per genitori che permettano un confronto su temi importanti che toccano i ragazzi e il loro rapporto con gli adulti di riferimento.
L'Amministrazione, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Manin, i servizi territoriali e l'Ulss 4, ha programmato 4 incontri a cadenza mensile, presso il Centro Polivalente di Ca' Savio alle 20.30
Di seguito gli appuntamenti e i temi che verranno affrontati:

16 NOVEMBRE 2018
Smartphone, videogiochi ed azzardo
a cura della Dott.ssa Emilia Serra del Serd di San Donà di Piave
sull'utilizzo degli strumenti multimediali affrontando quali possono essere potenzialità e criticità, con particolare riguardo ad un utilizzo che può diventare rischioso.

21 GENNAIO 2019
"Letti da rifare e genitori 4.0"
a cura della Dott.ssa Stella Lazzarini, psicoterapeuta
L'incontro affronterà il tema dell'essere genitori oggi ripensando alla coppia e ai pilastri che sorreggono il percorso educativo e di crescita dei figli. I modelli del passato non sembrano essere adeguati alle nuove esigenze, pertanto comprendere la matrice affettiva che regola la relazione di coppia, la conseguente espressione genitoriale nonché una conoscenza più approfondita delle nuove tecnologie,  possono rappresentare dei primi passi verso nuove significazioni famigliari e sociali.

7 FEBBRAIO 2019 
Giovani e nuove droghe   
a cura del Dott. Diego Saccon, direttore dell' UOC Serd di San Donà di Piave
Si partirà da una riflessione sulle sostanze psicoattive per un confronto sulla prevenzione e i servizi predisposti a supportare i ragazzi e le loro famiglie.


4 MARZO 2019
"La comunità educante: essere genitori in rete"
a cura degli operatori del Laboratorio Giovani
Insieme, attraverso un'attività laboratoriale  ed interattiva riprenderemo temi, emozioni e riflessioni emerse nei precedenti incontri per comprendere insieme come si possa essere adulti in "rete". L'incontro servirà anche per la raccolta di bisogni e il rilancio di idee volte ad una genitorialità consapevole.

Info: Laboratorio Giovani 3455407323  -  Biblioteca comunale 041 2909760

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA

 
 
Ultima Modifica: 14/11/2018