Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Novembre / PROGRAMMAZIONE TURISTICA: CAVALLINO-TREPORTI GUARDA GIÀ AL FUTURO

PROGRAMMAZIONE TURISTICA: CAVALLINO-TREPORTI GUARDA GIÀ AL FUTURO


PROGRAMMAZIONE TURISTICA: CAVALLINO-TREPORTI GUARDA GIÀ AL FUTURO

Cavallino-Treporti, 08 novembre 2018
 
COMUNICATO STAMPA
PROGRAMMAZIONE TURISTICA: CAVALLINO-TREPORTI GUARDA GIÀ AL FUTURO
Sabato 10, convegno “Oltre la rete: il Turismo è molto di più”

Sviluppare e consolidare una rete sempre più capillare, che sia in grado di sostenere il maggior numero possibile di proposte capaci di promuovere le attività locali. Ma anche l’intero territorio, offrendo ai residenti ed agli operatori turistici un’opportunità di crescita culturale e professionale attraverso la valorizzazione turistica di Cavallino-Treporti. 
Sono gli obiettivi del convegno “OLTRE LA RETE: IL TURISMO È MOLTO DI PIÙ”, IN PROGRAMMA SABATO 10 NOVEMBRE, ALLE ORE 10, AL CENTRO POLIVALENTE DI CA’ SAVIO. 
Si tratta di un importante momento di riflessione che da anni caratterizza la fine della stagione, nel quale vengono gettate le basi per la futura programmazione turistica. 
Durante il convegno verrà lanciato il tema legato al turismo inteso come economia trainante per il territorio e quindi da integrare maggiormente con le varie realtà. A partire dall’offerta ricettiva che deve essere messa maggiormente in collegamento con i servizi alla persona e i servizi pubblici, rafforzando così un percorso già avviato che punta a dare una nuova identità a Cavallino-Treporti. 
Proprio in quest’ottica è stata confermata la presenza di 40 espositori in rappresentanza dell’intera filiera turistica locale tra aziende ricettive, commerciali e di servizi. Ma anche associazioni culturali e sportive che da anni operano nel territorio. Ognuno avrà uno spazio espositivo nel quale potrà presentare al pubblico la propria attività. Tra gli espositori ci sarà lo stesso Comune che presenterà i propri progetti. 
Nella stessa giornata verrà presentata (e contestualmente saranno aperte le iscrizioni) anche la quarta edizione del “Patentino dell’Ospitalità”, un ciclo di corsi e seminari gratuiti e aperti a tutti che dureranno cinque mesi e che saranno divisi in tre macro-aree di approfondimento: informatica-comunicazione- social, ambientale-storica e linguistica. 

Durante il convegno interverranno: 
il sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto
il presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti, Paolo Bertolini
il direttore della Direzione Turismo della regione Veneto, Mauro Viti
il direttore del Ciset - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Mara Manente
il Consulente Turismo del Comune di Cavallino-Treporti, Roberto Perocchio
i consiglieri comunali di Cavallino-Treporti con delega alla cultura e al “Patentino dell’Ospitalità” Alberto Ballarin e Angela Lazzarini.