Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Novembre / A CAVALLINO-TREPORTI IL NATALE È SINERGIA DI TRADIZIONE E NOVITÀ

A CAVALLINO-TREPORTI IL NATALE È SINERGIA DI TRADIZIONE E NOVITÀ


joi singer ensemble

A CAVALLINO-TREPORTI IL NATALE È SINERGIA DI TRADIZIONE E NOVITÀ

Cavallino-Treporti, 26 novembre 2018

A CAVALLINO-TREPORTI IL NATALE È SINERGIA DI TRADIZIONE E NOVITÀ
Cavallino-Treporti per il Natale 2018 avrà una novità in via sperimentale: la Pro Loco per la prima volta ha organizzato il "Villaggio di Babbo Natale" in una tendostruttura riscaldata a ingresso gratuito a Cavallino, in area mercato.
Dal 21 al 23 dicembre il mercatino di Natale si terrà al coperto in un’area di oltre 1200 metri quadrati interamente dedicata al Natale, dove in un’atmosfera magica, sarà possibile trovare il suono delle cornamuse e dei canti di Natale, suggestivi spettacoli, bancarelle di artigiani e commercianti per lo più locali.
Oltre quaranta le bancarelle presenti con presepi, novità per arredare e addobbare la casa, ghiottonerie da assaggiare e regalare. Il tutto in una cornice di musica, animazioni per bambini, spettacoli e tante golosità natalizie a pranzo e a cena. La “Tavola calda” del Villaggio sarà l’occasione perfetta per regalarsi una pausa: aperta tutti i giorni, si potranno gustare menu e specialità della tradizione natalizia. 

Presente “al suo Villaggio” anche Babbo Natale, per ricevere la letterina dei desideri e farsi fotografare con i bambini. All’esterno ci sarà la giostra natalizia, la possibilità di fare un romantico giro in calesse trainato dai cavalli e, nelle ore più calde se il tempo lo permetterà, saranno organizzati intrattenimento e letture animate per i bambini.

Ma gli eventi inseriti nel ricco calendario natalizio a Cavallino-Treporti iniziano già con sabato 1 dicembre. Alle ore 11.00 l’Associazione “Tra Mar e Laguna” a bordo della motonave Il Doge (ormeggiato a Punta Sabbioni) presenterà il libro “Canale Pordelio - Confine d’acqua tra spiagge e laguna, legame tra Venezia e Nordest”. Il pomeriggio nella piazza del municipio (piazza Papa Giovanni Paolo II) si terrà la cerimonia ufficiale di accensione degli alberi comunali (ore 16.30) con l’intrattenimento musicale della Bandland, frittelle e cioccolata calda. Alle ore 20.30 nella Sala Teatro del Comune ci sarà lo spettacolo teatrale di Paolo Hendel (con Paolo Hendel, Matilde Pietrangelo, regia di Gioele Dix) “Fuga da via Pigafetta”.
La domenica (2 dicembre) alle ore 16.00 è previsto lo spettacolo teatrale “Che fortuna na muger zovine”, a cura de La Compagnia Teatrale A.C.T. “El Campielo” di Marcon (la Sala Teatro del Comune) e lunedì 10 dicembre Patrik Bainado presenterà il suo libro “Silenzi di ferro” alle ore 20.30 a Cavallino presso il Centro culturale G. Pascoli.
Anche quest’anno non poteva mancare l’appuntamento con “La carica dei piccoli Babbi Natale”. Giunta alla terza edizione, martedì 11 alle ore 9.30 i bambini della scuola dell’Infanzia comunale “Il Cavallino” percorreranno le strade di Cavallino per portare la loro letterina a Babbo Natale. 
Ed ancora, momenti culturali dedicati alla musica, alla cultura e all’arte si terranno a Cavallino-Treporti dal 14 al 16 dicembre: venerdì alle ore 21.00 le “Nonne Krockanti” intoneranno canzoni di Natale (Sala Teatro del Comune); sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 letture e laboratori di Natale animeranno la biblioteca comunale di Ca’ Savio durante l’”Open Day”. Alle ore 17.00 l’Associazione “Espressioni Artistiche del Litorale” inaugurerà la “Mostra d'arte collettiva” (presso l’Ex Scuola Manin Vecchio) e alle ore 18.30 il palco della Sala Teatro ospiterà il concerto di musica jazz/swing del “Gruppo CT-Bandland”. Domenica appuntamento con la “Regata dei Babbi Natale” (ore 10.00 presso Lungomare San Felice) e con “Alla ricerca di Babbo Natale - camminata degli elfi”, camminata di 2 km dedicata a bambini e famiglie con le musiche degli Elfi. Babbo Natale poi riceverà le letterine dai bimbi nella sua cassetta postale (ritrovo ore 14.00 presso piazza S.S. Trinità). La Piazza sarà animata dall’intrattenimento musicale della Jingle Band, da frittelle e cioccolata calda. Il week end si chiuderà con il concerto dei cori Cavallino, Silea e la Corale G.Verdi di Venezia presso la Sala Teatro alle ore 18.30 che ospiterà anche il saggio di danza a cura dell’Associazione “A passo di danza” (giovedì 20 ore 18.30) e il concerto di Natale del coro di Burano “I colori della musica” (sabato 22 ore 20.45).
Domenica 23 dicembre l’appuntamento è in laguna con la quarta edizione di “In gondola con Babbo Natale”.  La Remiera Cavallino anche per il 2018 accoglierà nelle proprie imbarcazioni bambini e adulti per un momento magico nelle acque veneziane (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso Sede Remiera Piazza S.Maria Elisabetta,) e alle ore 10.30 sarà disputata la terza edizione della “Regata dei Babbi Natale” su mascarete a un remo (piazza S.Maria Elisabetta).
«Come da tradizione, anche quest’anno gli eventi si terranno su tutto il territorio. Con la collaborazione delle associazioni locali è stato possibile realizzare un calendario ricco di iniziative per tutti i cittadini e per le famiglie, per creare momenti di condivisione e aggregazione, in un’occasione speciale com’è il clima natalizio. Come consueto, a Cavallino-Treporti non mancheranno il concerto di capodanno e le iniziative legate all’epifania che chiuderanno le manifestazioni – dicono la sindaco Roberta Nesto e la presidente del consiglio Giorgia Bortoluzzi che cura gli eventi legati alla tradizione -. Quest’anno la Pro Loco, sentiti gli espositori e le associazioni locali, ha organizzato in via sperimentale il “Villaggio di Babbo Natale” in una tendostruttura in piazza mercato a Cavallino. Abbiamo condiviso l’iniziativa con l’intento di provare una novità al territorio che unisse l’atmosfera dei mercatini alla musica, agli spettacoli di intrattenimento e alla gastronomia in un luogo caldo e accogliente per tutta la cittadinanza».
Dunque venerdì 21 dicembre alle ore 12.00 si terrà l’inaugurazione del “Villaggio di Babbo Natale” con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco, l’apertura dello stand enogastronomico, dell’area dei prodotti artigianali locali, dei commercianti e del mercatino della solidarietà, con l’intrattenimento musicale dei “Black & Blond Live”. Alle ore 16.30 ci saranno i “laboratori creativi per bambini” con lavoretti, giochi, filastrocche e truccabimbi. Lo stand enogastronomico aprirà alle ore 18.30 e alle 21.00 il Teatro dei Pazzi intratterrà il pubblico con lo spettacolo “Il cornuto immaginario”.

Sabato 22 e domenica 23 il Villaggio aprirà alle ore 11.00 con il mercatino e dalle 12.00 alle 14.30, e poi nuovamente alle 18.30, si potranno degustare i piatti tipici dello stand enogastronomico. 

Il sabato alle ore 14.30 i “Meloni live” suoneranno fino all’arrivo di Babbo Natale alle ore 16.30, e alle 21.00 la serata si aprirà con il concerto di “Sara Righetto Xmas Project”. Domenica invece la scuola di danza della New Body Line 2 si esibirà in uno spettacolo/saggio (ore 15.30) per poi continuare con l’animazione e l’intrattenimento dei balli di gruppo di Alejandro (ore 17.00). Il Villaggio chiuderà domenica sera con lo spettacolo gospel dei “Joy Singers” alle ore 21.00.

«L’impegno profuso per l’organizzazione è stato notevole e ci auguriamo di soddisfare la voglia di fare festa di tutta la comunità. Confidiamo in un notevole afflusso di persone perché partecipare è il miglior modo per dire grazie a tutti i volontari che mettono il proprio tempo, il proprio impegno e la propria voglia di festeggiare a servizio della comunità, per regalare momenti di allegria e serenità al maggior numero di persone possibile» – aggiunge Antonella Vianello, presidente della Pro Loco.





 
buca lettere babbo natale
cavallino di Natale