Cambio di indirizzo nell'ambito del comune

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Documentazione da presentare
  5. Costi e modalità di pagamento
  6. Scadenze e Validità
  7. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Le persone che cambiano indirizzo all'interno delcomune, sono tenute a dichiararlo all'ufficiale d'anagrafe entro 20 giornidall'effettivo trasferimento.
Questi, accertata la veridicità ed esattezza diquanto dichiarato per mezzo della polizia municipale, provvede ad aggiornare ipropri registri e a darne comunicazione al cittadino mediante lettera.
In seguito a tale registrazione è possibileottenere presso l'anagrafe i certificati di residenza e di stato di famigliaaggiornati, e dichiarare il nuovo indirizzo e la nuova composizione dellafamiglia mediante autocertificazione.

 

Requisiti del richiedente

Il dichiarante deve essere un componente maggiorennedella famiglia presso cui avviene il trasferimento.

 

Modalità di richiesta

All'atto della dichiarazione di variazionedell'indirizzo, il dichiarante deve anche presentare i moduli necessariall'aggiornamento dell'indirizzo su eventuali patenti di guida e libretti dicircolazione di tutti i coinvolti nella variazione. I moduli necessari sonodisponibili anche presso l'ufficio anagrafe. Per la loro compilazione sononecessari i seguenti dati:
Generalità del titolare della patente, numero,autorità, luogo e data di rilascio della stessa;
generalità del proprietario del veicolo; tipologiadel veicolo (autovettura, motociclo, ciclomotore) e numero di targa dellostesso.
All'atto della richiesta l'ufficiale d'anagraferilascia ai cittadini che hanno presentato i moduli, un tagliando che fa provadell'avvenuta richiesta di aggiornamento di patenti e libretti di circolazione.

 

Documentazione da presentare

Documento di identità del dichiarante e richieste diaggiornamento di patenti di guida e libretti di circolazione di tutti icomponenti che si trasferiscono.

 

Costi e modalità di pagamento

Nessuno.

 

Scadenze e Validità

La variazione dell'indirizzo decorre dalla data in cuiil cittadino ha reso la dichiarazione dell'avvenuto trasferimento.

 
 

Normativa di Riferimento

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D. L. 9 febbraio 2012, n.5 convertito in legge n. 35 del 4 aprile 2012

 

Contatti

Dirigente
Dott.ssa Pamela Penzo

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1

Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
041 2909757 - Silenostefano Manzato
041 2909758 - Silvia Valleri
041 2909756 - Bruno Milliaccio

Email
demografici@comunecavallinotreporti.it

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