Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Novembre / AL VIA I SEMINARI DEL PATENTINO CON “TORCELLO. UNA STORIA AFFASCINANTE, UN’EREDITÀ DA PRESERVARE”

AL VIA I SEMINARI DEL PATENTINO CON “TORCELLO. UNA STORIA AFFASCINANTE, UN’EREDITÀ DA PRESERVARE”


AL VIA I SEMINARI DEL PATENTINO CON “TORCELLO. UNA STORIA AFFASCINANTE, UN’EREDITÀ DA PRESERVARE”

Cavallino-Treporti, 29 novembre 2018

COMUNICATO STAMPA
AL VIA I SEMINARI DEL PATENTINO CON “TORCELLO. UNA STORIA AFFASCINANTE, UN’EREDITÀ DA PRESERVARE”

Con venerdì 30 novembre prende il via il percorso dei seminari generali gratuiti inseriti nel ricco programma del Patentino dell’Ospitalità che il Comune di Cavallino-Treporti sta promuovendo.
Il percorso formativo e di approfondimento di temi culturali o legati al mondo professionale, presentato lo scorso 10 novembre, è partito positivamente, come spiega la consigliera Angela Lazzarini che, con la sindaco Roberta Nesto, sta portando avanti il progetto. «Le iscrizioni sono aperte e ad oggi abbiamo già registrato oltre 260 corsisti, raggiungendo quasi in tutte le lingue il numero massimo richiesto. L’incontro di venerdì aprirà il ventaglio dei seminari generali con la storia, le tradizioni e la religione non solo della nostra terra ma anche dei posti che ci circondano, come l’isola di Torcello. È il primo dei nove seminari serali gratuiti aperto a tutta la cittadinanza e auspichiamo che i nostri cittadini colgano anche quest’anno l’opportunità di partecipare anche ai circa 50 corsi proposti, tutti gratuiti per i corsisti».
Alle ore 20.30 presso il centro Civico di Ca’ Savio (via Concordia 25) dunque si terrà la serata culturale “Torcello, una storia affascinante, un’eredità da preservare” sostenuta anche dal patrocinio delle parrocchie del Vicariato di Jesolo-Cavallino-Treporti, per ripercorrere le tappe storiche legate anche alla terra di Cavallino-Treporti che appartenne alla diocesi di Torcello fino alla sua soppressione avvenuta il 1 maggio 1818 con la bolla “De Salute Dominici Gregis” di Papa Pio VII, il quale riorganizzò le diocesi appartenute un tempo alla Serenissima. 
Durante il seminario si approfondiranno i momenti volti a ricostruire la storia del territorio lagunare torcellano con il vicario foraneo don Alessandro Panzanato, Don Fabio Tonizzi (docente di storia della chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale) che affronterà il periodo dalla caduta della Serenissima alla soppressione della diocesi torcellana e Marco Molin (presidente del Centro Studi Torcellani) che spiegherà l’origine della diocesi lagunare con alcuni riferimenti di vescovi di Torcello legati a Treporti. Davide Trivellato (dell’Archivio Storico del Patriarcato di Venezia) tratterà invece della scuola elementare di Torcello nel corso dell’Ottocento e Piero Santostefano (dell’Associazione Tra Mar e Laguna) proporrà una riflessione su un oratorio presente nel corso del Settecento a Ca’ Savio.