PIAZZA CAVALLINO, CONTINUA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE


torre telemetrica lotto 2

PIAZZA CAVALLINO, CONTINUA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Cavallino-Treporti, 20 febbraio 2019
 
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA CAVALLINO, CONTINUA IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
Approvato dalla giunta il progetto definitivo di riqualificazione ed arredo urbano delle aree del centro storico di Cavallino.
Dopo i primi interventi avviati dal 2015, ovvero lo spostamento nella nuova sede della farmacia comunale, la ristrutturazione della scuola materna e dell’edificio storico che oggi ospita la Polizia Locale, il ridimensionamento del mercato invernale e lo spostamento dello stesso all’interno dell’area parcheggio, il prossimo step è l’area della piazza S. M. Elisabetta.
Un progetto da 1 milione e 600 mila euro che partirà a step ad ottobre 2019 con l’obiettivo di riqualificare, riconoscere e ridefinire il centro storico.
Ad ottobre i lavori partiranno con l’abbattimento dell’edificio che per anni è stata la sede della Polizia Locale, aprendo così la piazza alla vista della laguna. Sarà poi creata una isola pedonale con una nuova pavimentazione, saranno installate nuove piantumazioni con arredo urbano, e un’adeguata illuminazione.
Il progetto prevede inoltre la sistemazione di tutta la viabilità della zona del centro di Cavallino. L’ingresso alla piazza diventerà a senso unico con entrata dalla rotonda di via Equilia verso Punta Sabbioni, è prevista la riduzione della carreggiata con la creazione di una nuova pista ciclabile che si unirà ai tracciati esistenti e a quelli di prossima realizzazione sul Pordelio. Saranno altresì realizzati oltre 30 nuovi parcheggi e sistemati i marciapiedi esistenti.
A completamento degli interventi sulla piazza, l’Amministrazione Nesto ha previsto la riorganizzazione dello spazio verde della Pascoli.
«L’ambizioso progetto di riqualificare totalmente uno dei luoghi significativi di Cavallino sta prendendo forma. Con la squadra del Patto abbiamo già realizzato metà del percorso intervenendo sugli edifici di proprietà del comune, dando altresì anche l’opportunità ai dipendenti di lavorare in luoghi più idonei e più confortevoli. Il prossimo step prevede interventi importanti che metteranno in ordine gli spazi attuali, riqualificheranno radicalmente la piazza e sistemeranno la viabilità, mettendo in sicurezza tutta l’area – dice la sindaco Roberta Nesto -. La progettazione in questi tre anni è stata condivisa con le attività adiacenti la piazza e i cittadini e la scelta di posticipare l’abbattimento del palazzetto da aprile ad ottobre è la risposta alle loro richieste, il segnale che ascoltiamo i nostri cittadini e rispondiamo con i fatti. È un progetto sul quale stiamo investendo molte risorse e che darà una nuova vita alla piazza, un nuovo luogo di aggregazione con nuove opportunità lavorative per la zona».
In autunno, sempre a Cavallino, saranno anche aperti i cantieri del primo tratto di via Pordelio con la messa in sicurezza e la pista ciclopedonale su sedime stradale, a completamento di tutta la riqualificazione del centro urbano.



 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito