Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Aprile / “PARCO IN FESTA” SABATO 13 APRILE

“PARCO IN FESTA”


Cavallino-Treporti, 11 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA

“PARCO IN FESTA”

Un evento per famiglie e ragazzi per valorizzare i parchi pubblici e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente 
Sarà un pomeriggio dedicato alle famiglie e ai giovani, nonché alla voglia di stare all’aria aperta e vivere il parco, quello organizzato dall’amministrazione Nesto per sabato 13 aprile.
Dalle 14.30 il parco Baden Powell si animerà “in festa” per la comunità di Cavallino-Treporti. Laboratori, giochi, animazione ed intrattenimento raccolti in un unico evento gratuito aperto a tutti.
«Assieme al CCR-Laboratorio Giovani abbiamo organizzato un pomeriggio per far vivere il parco e la natura attraverso attività ludiche e giochi per bambini e ragazzi realizzate in collaborazione con Veritas, gli Scout, un gruppo di genitori, alcune aziende e associazioni del territorio – dice la sindaco Roberta Nesto -. Abbiamo trovato le risorse e abbiamo avviato una progettazione che prevede l’acquisto di nuovi arredi e nuovi interventi sul verde nei parchi comunali. Per il 2019 abbiamo investito circa 130 mila euro in nuovi giochi e nella sistemazione di alcune aree con nuove piantumazioni, sistemazioni delle siepi e nuovi percorsi in ghiaia. La progettualità proseguirà anche nei prossimi anni per dare ai nostri cittadini luoghi più fruibili e adatti alle esigenze dei bambini. È un percorso in crescita perché molti sono i parchi e non è possibile implementare in un’unica fase tutte le numerose aree verdi che sono presenti oggi a Cavallino-Treporti».
«All’interno di “Parco in Festa” sono stati organizzati laboratori dedicati al rispetto dell’ambiente e dei luoghi comuni per sensibilizzare all’uso consapevole delle aree verdi e al rispetto di chi ne fruisce – aggiunge l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este -. Gli interventi di manutenzione e pulizia vengono costantemente fatti dal Comune ma è importante che anche i genitori, i bambini e i ragazzi abbiano cura di questi luoghi, li tengano puliti e preservino il bene comune e quanto presente al loro interno. I parchi sono di tutti».
Sabato il parco Baden Powell sarà allestito con i gazebi che ospiteranno: laboratori e giochi sensoriali per i ragazzi; laboratori con materiale riciclato e letture per bambini; laboratori e giochi di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e all’ambiente; laboratori di botanica per bambini. Saranno presenti animazione ed intrattenimento con il giocoliere e la burattinaia che si esibiranno con lo spettacolo “La casa degli Gnomi” ed intratterranno i bimbi con giochi, palloncini, truccabimbi, baby dance. Inoltre Giulia Vianello si esibirà in un due voce e chitarra e sarà presente anche la musica di un dj. L’associazione ASD Litorale Nord organizzerà un mini torneo di basket nell’area del parco dedicata.