Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Aprile / OCEAN LAVA FA TAPPA A CAVALLINO-TREPORTI

OCEAN LAVA FA TAPPA A CAVALLINO-TREPORTI



Cavallino-Treporti, 26 aprile 2019

COMUNICATO STAMPA

OCEAN LAVA FA TAPPA A CAVALLINO-TREPORTI

L’evento sportivo internazionale domenica sarà ospitato dalla prima spiaggia veneta

Sbarca anche a Cavallino-Treporti la tappa del circuito internazionale Ocean Lava Planet Series.
Domenica 28 aprile in piazza S.M. Elisabetta si disputerà la half distance (1,9 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa) che ormai da qualche anno propone competizioni su varie distanze (olimpico, half e full distance, duathlon) nelle migliori location in Europa ma non solo: Lanzarote, Cipro, Montenegro, Irlanda, Tenerife, Sud Africa, Fuerteventura e così via.
Fondatore del brand Ocean Lava è Kenneth Gasque da oltre trent’anni legato al modo del triathlon ed organizzatore storico dell’Ironman Lanzarote. L’evento sportivo per Cavallino-Treporti è curato dal Ligerteam Keyline, una delle squadre di triathlon più importanti e storiche del territorio nazionale e veneziano, con alle spalle un team più volte campione d’Italia e molte gare organizzate nel territorio.
La gara riprende l’edizione storica del triathlon del Cavallino, che nel 1988 che è stata valida come campionato Europeo assoluto.
La località ospiterà atleti provenienti da diverse nazioni: Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Francia. A valorizzare questa manifestazione sarà la tipologia di gara, che per la prima edizione sarà sulla distanza Half e l’unica gara in Veneto con questa caratteristica, ovvero quasi la metà della distanza del leggendario Ironman.
Al via ci saranno molti specialisti dell’Ironman, tra cui moltissimi Veneti e Veneziani. Tra i favoriti della gara il Francese Cedric Largajolli, il ceco Thomas Bednar e i locali Francesco Cauz, Marco Barison, il veronese Massimo Giacopuzzi e il lombardo Claudio Oriana. Tra le donne la trentina Maria Luisa Tavernini e la vincitrice della edizione sprint 2018 del cavallino Federica Crosera.
«Cavallino-Treporti si inserisce tra le migliori località internazionali che ospitano l’evento del triathlon. È una grande opportunità perché ci fa conoscere nel mondo non solo come località balneare ma anche per le caratteristiche paesaggistiche e naturali che gli sport all’aria aperta richiedono – dice Lisa Targhetta, consigliera con delega allo sport -. Ocean Lava è sicuramente tra gli eventi sportivi che valorizza le peculiarità del nostro territorio, che lo rende unico nel suo genere per la sua vocazione naturale di parco sportivo all’aria aperta».
«Cavallino-Treporti si sta impegnando molto nel favorire l’ospitalità sul territorio anche agli amanti dello sport. Il nostro sistema, immerso nella natura, bene si sposa con chi pratica sport a livello amatoriale ma anche professionistico – aggiunge Paolo Bertolino, presidente del Parco Turistico -.  Diverse strutture stanno organizzando campi scuola e corsi dedicati al tema dello sport, riscuotendo successo ed interesse. Senza dubbio è un settore su cui investire per far conoscere le opportunità che Cavallino-Treporti può offrire».
Già dal 27 la località ospiterà gli atleti e le attività del sabato saranno in parte ospitate dal camping Garden Paradiso. Il programma di domenica in piazza Santa Maria Elisabetta:
Ore 7.15 - 8.00 Ritiro Pacco Gara (solo su prenotazione a oceanlavaitaly@gmail.com)
Ore 7.30: Apertura Zona Cambio
Ore 8.15: Chiusura Zona Cambio
Ore 8.25: SPUNTA PARTENZA OCEAN LAVA ITALY
Ore 8.30: Partenza Frazione SWIM: 1900m su 2 giri
Ore 8.55 circa: Partenza Frazione BIKE: 80Km su 6 giri "no draft" secondo regolamento FITRI 2019 e ristoro previsto ad ogni giro di boa vicino alla zona cambio al km 28/41/54/67
Ore 9.30: Chiusura Cancello SWIM (tempo massimo swim 60 minuti)
Ore 11.00 circa: Partenza Frazione RUN: 20Km su 4 giri (punti ristoro al km 2.5-7.5-12.5-17.5 con gel + acqua + coca cola + sali, punti acqua e spugnaggio ai km 5-10-15)
Ore 12.30: Chiusura Cancello BIKE (tempo massimo swim+bike 4 ore)
Ore 15.30: Chiusura Cancello RUN (tempo massimo swim+bike+run 7 ore)
Ore 15.45: Premiazioni OCEAN LAVA ITALY a Piazza Santa Maria Elisabetta (primi 3 assoluti e primo di ogni anno di nascita). Presente l’amministrazione comunale.
Ordinanza chiusura via Pordelio:
Per consentire la corsa ciclistica su strada domenica 28 aprile, dalle ore 8.45 alle ore 12.30 circa, sul tratto di Via Pordelio compreso tra via di Ca’ Vio e Piazza S.M. Elisabetta, è il divieto assoluto di circolazione per tutti i veicoli. Via Pordelio sarà riaperta al traffico gradualmente al passaggio dell’ultimo atleta in gara.