Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Giugno / FESTA DELLA REPUBBLICA: CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI E RIEVOCAZIONE STORICA IN AMALFI

FESTA DELLA REPUBBLICA: CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI E RIEVOCAZIONE STORICA IN AMALFI



Cavallino-Treporti, 01 giugno 2019
COMUNICATO STAMPA

FESTA DELLA REPUBBLICA: CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE AI DICIOTTENNI E RIEVOCAZIONE STORICA IN AMALFI

Anche quest’anno, in occasione della festa della Repubblica, l’amministrazione di Cavallino-Treporti promuove una giornata dedicata alla memoria.
Domani domenica 2 giugno 2019 dalle 10.30 alle 18.00 Batteria Amalfi (via Amalfi, Punta Sabbioni) ospiterà la cerimonia istituzionale e la rievocazione storica, con la possibilità di visita al corpo centrale della fortificazione.
«Non dobbiamo dimenticare la nostra storia, le nostre origini e le nostre radici. Conoscere il passato ci fa essere consapevoli di essere parte fondamentale di un processo di crescita individuale che trova la sua piena realizzazione nella vita collettiva, nei rapporti interpersonali, nelle scelte fondamentali» – dice la sindaco Roberta Nesto. 
«La forza di credere nei valori, di difenderli, di appartenere ad una comunità caratterizza e rafforza la spinta sociale ed educativa di un paese. Le istituzioni hanno anche il compito di accompagnare i nostri giovani in un percorso di crescita – aggiunge il consigliere Alberto Ballarin -. Il 2 giugno diventa occasione per valorizzare questo passaggio fondamentale, la maggiore età che attribuisce il potere di agire assumendo la responsabilità piena degli atti, il potere di votare e tanti altri diritti insieme ad altrettanti doveri».
L’amministrazione, durante la cerimonia istituzionale, consegnerà una copia della Costituzione ai neo-diciottenni. A seguire “Evviva la Costituzione!!! È viva!”, letture, giochi e canzoni a cura delle associazioni territoriali del progetto EnergieSinergie con Agesci, il duo musicale Storie Storte e le Nonne Krockanti. I primi 12 articoli della Costituzione saranno letti e commentati giocosamente da grandi e piccini alternati da musiche e canzoni a tema. CuriosaLù accompagnerà i presenti in percorso alla scoperta dei diritti e doveri di cittadine e cittadini italiani. 
Batteria Amalfi per tutto il giorno ospiterà il percorso storico con postazioni e circa una quarantina di figuranti che rievocano scene della Prima Guerra Mondiale a cura dell’Associazione IV Novembre. Durante la manifestazione sarà possibile pranzare al sacco nell’area picnic.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 a piccoli gruppi potranno visitare il corpo centrale della Batteria Amalfi. È consigliata la prenotazione (041 2909555). L’evento è ad ingresso gratuito.