SPORT E MUSICA: CAVALLINO-TREPORTI RICONFERMA LA SUNSET RUN, IL PALIO REMIERO E IL SAND&SOUND



Cavallino-Treporti, 6 giugno 2019
  
COMUNICATO STAMPA

SPORT E MUSICA: CAVALLINO-TREPORTI RICONFERMA LA SUNSET RUN, IL PALIO REMIERO E IL SAND&SOUND

La Sunset Run, il Palio Remiero delle Contrade e il Sand&Sound sono tra gli eventi di apertura della stagione estiva e del ricco calendario comunale che raccoglie oltre i 150 appuntamenti di Cavallino-Treporti, da giugno a settembre. Storia, tradizione, cultura, sport, musica saranno i fili conduttori per la stagione estiva 2019 della località balneare. 
«Unire in un unico calendario estivo tutti gli appuntamenti dedicati ai residenti e agli ospiti oggi ci rende orgogliosi perché dal 2016, primo anno del progetto “Summer Events 2019” ad oggi, gli appuntamenti sono quasi raddoppiati. La forza delle rete è anche questo: unirsi per creare manifestazioni per tutti, valorizzando quanto di più forte c’è a Cavallino-Treporti, le associazioni e il volontariato. Anche attraverso le manifestazioni possiamo far conoscere il nostro territorio e le nostre peculiarità – dice la sindaco Roberta Nesto -. Quest’anno con il Parco Turistico abbiamo rafforzato la promozione nelle fiere internazionali, nelle attività, nelle strutture ricettive, e dalla prossima settimana consegneremo la brochure degli eventi anche casa per casa perché anche i nostri cittadini possano godere degli eventi che non sono solamente per gli ospiti, potendo percepire anche quanto preziosi siano il lavoro e la disponibilità di tutti per creare particolari momenti in tutta Cavallino-Treporti».
«Valorizzare il nostro territorio anche attraverso lo sport è uno degli obiettivi che abbiamo condiviso anche con le associazioni e per questo sosteniamo le manifestazioni della corsa non competitiva e della voga, appuntamenti ormai consolidati a Cavallino-Treporti, che rappresentano non solo la tradizione di vivere il nostro territorio all’aria aperta ma anche il contatto con la natura e l’acqua – aggiunge Lisa Targhetta, consigliera con delega allo sport -. L’amministrazione quindi si è impegnata a promuovere e valorizzare l’evento anche nei canali radio di tutto il Veneto».
«La Pro Loco, nel corso degli ultimi tre anni, ha iniziato una stretta collaborazione con l’attuale amministrazione comunale tanto da diventarne il braccio operativo per le manifestazioni – specifica Antonella Vianello, presidente della Pro Loco -. L’idea, inoltre, all’inizio del nostro operato, era quella di collaborare con le associazioni presenti nel comune e questo, piano piano, lo stiamo realizzando. Ne è dimostrazione il Palio Remiero che anche quest’anno abbiamo voluto aiutare nell’organizzazione delle due giornate».
«Le manifestazioni sono un momento importante di condivisione per tutti, residenti ed ospiti, ed è per questo che le stiamo supportando e puntando a comunicare e promuovere gli eventi nelle fiere, nel web e nei canali social, per rendere sempre più attrattiva Cavallino-Treporti anche da questo punto di vista» – commenta Paolo Bertolini, presidente del Parco Turistico. 

PALIO REMIERO DELLE CONTRADE – XX EDIZIONE
«Sarà questa la XX edizione di un evento nato per unire gli estremi del nostro litorale che in questi anni ha coinvolto, con impegno, sacrificio e solidarietà, numerosi appassionati della voga alla veneta e dello sport in generale – dice Francesco Enzo, presidente del Palio -. Grazie all’amministrazione comunale che ha contribuito a rafforzare il legame tra associazioni e territorio si è consolidata la collaborazione con la Pro Loco di Cavallino-Treporti e con l’associazione Litorale Runner e grazie a questa cooperazione l’evento si svolge in due giornate. Quest’anno sarà valorizzata anche la cultura attraverso la collaborazione con l’associazione Tra Mar e Laguna e non mancherà il dipinto del Palio d’Arte, quest’anno tinto di rosa. Per la prima volta il tratto sarà al femminile con Ornella Luvisotto».
L’artista nel “suo Palio” propone i colori e l’ambientazione lagunare che oggi fortemente rappresenta Cavallino-Treporti in “Laguna in Rosa”. La tela 80x100 realizzata con tecnica mista sarà esposta con altre sue opere nei fine settimana dal 30 agosto al 1 settembre e dal 6 al 8 settembre, con orario serale, presso il Centro Culturale Pascoli di Cavallino. Il Palio d’Arte, come i precedenti, andrà poi ad arricchire la sala consigliare del municipio.
Programma
Venerdì 14 giugno ore 21.00 Centro Culturale Pascoli, Cavallino: “Incontri con l’autore: Marco Quarin”. Presentazione del libro “Sopra non appare alcun Cielo” in collaborazione con l’associazione Tra Mare e Laguna.
Sabato 15 giugno 2^ Edizione della Sunset Run organizzata dall'associazione Litorale Runner, in collaborazione l’associazione Palio Remiero e con il supporto della Pro Loco di Cavallino-Treporti. 
Alle ore 15.00 III torneo di backgammon “Trofeo Palio Remiero” presso hotel Junior Ca’ di Valle.
Domenica 16 giugno piazza S.M. Elisabetta, Cavallino:
- dalle 14.00 servizio bar fino a sera a cura a cura dell’associazione Palio Remiero;
- dalle 15.30 parco giochi gonfiabili e animazione per bambini con i clown Nuvoletta & Semola;
- programma delle regate: ore 15.00 regata delle maciarele (9-14 anni); ore 15.30 regata dei giovani (15-18 anni) su mascarete a due remi; ore 15.45 regata uomini su mascarete alla valesana; ore 16.00 regata uomini su mascarete a un remo; ore 16.30 regata mista uomo/donna su mascarete; ore 17.00 regata giovani in canoa; ore 17.30 regata caorline a sei remi; ore 19.00 regata caorline: le finali.
- ore 20.00 premiazioni regatanti caorline e consegna del Palio d’Arte alla contrada vincitrice;
- dalle 18.00 apertura del servizio ristorazione;
- ore 21.30 intrattenimento musicale con I Meloni.
È possibile seguire l’evento sulla pagina facebook “Palio Remiero delle contrade di Cavallino-Treporti”.




SUNSET RUN – II^ EDIZIONE DELLA CORSA NON COMPETITIVA AL TRAMONTO
Sabato 15 giugno ore 19.30 Piazza S.M. Elisabetta, Cavallino.
La seconda edizione quest’anno è centrata sul coinvolgimento e sullo spettacolo, ma anche sull’offerta di un percorso in grado di fare appassionare tutti coloro che oltre a godersi lo splendido paesaggio lagunare ed urbano, vogliono anche fare la propria gara personale. 
Un lungo pomeriggio di sport, musica e spettacolo che accompagnerà tutti i partecipanti fino alla partenza delle ore 19.30 e che continuerà con le premiazioni sul palco e la grande festa in piazza con ristorazione e live music con i Vinile 45 DJ Live Band.
Programma:
- Dalle ore 16.00 Sunset Sport Village: Centro accoglienza per tutti i partecipanti dove ritirare il pettorale di gara e ricevere tutte le informazioni tecniche prima della partenza, ma anche vero e proprio Villaggio Sportivo dell'evento, animato dalla musica e i gadgets di Radio Bellla e Monella, gli spettacoli di Fitness e Danza della Crew della palestra New Body Line 2 e la Regia e la voce dello speaker e conduttore Miki Barone.
- Dalle ore 18.30 apertura del servizio di ristorazione e bar a cura dell’Associazione Palio Remiero con un menu dedicato ai partecipanti della Sunset Run.
- Ore 19.30 partenza ufficiale della gara da Piazza Santa Maria Elisabetta, a seguire Festa in Piazza e Musica.
È possibile seguire l’evento sulla pagina facebook “Lagoon run & Sunset run”.

SAND&SOUND – LIVE MUSIC ON THE BEACH
La quarta edizione della festa della musica di Cavallino-Treporti apre il solstizio d’estate il 21 giugno alle ore 21.00 (eventuale recupero 24.06). Le 30 band in riva al mare lungo i 13 km di costa, suoneranno tutti in contemporanea e gli oltre 130 musicisti animeranno la prima spiaggia del Veneto con la loro musica live. Un evento ormai consolidato per Cavallino-Treporti che racchiude attorno a sé famiglie, residenti ed ospiti che aspettano con entusiasmo questo evento d’apertura dell’estate.
La manifestazione è legata alla 25° festa della musica promossa dal Ministero dei Beni Culturali e di anno in anno sta crescendo e per l’amministrazione comunale, che da subito a promosso e creduto in questo progetto che è stato condiviso con le attività della spiaggia, è una grande soddisfazione.
«Il Sand&Sound si conferma una prestigiosa manifestazione – commenta Maurilio Dorigo, direttore artistico dell’evento – Stiamo puntando alla crescita musicale di questo evento affinché diventi un appuntamento atteso, per la musica e per la stagione estiva di Cavallino-Treporti».

30 le postazioni da Punta Sabbioni a Cavallino:
- chiosco Beachpoint allle Dune: Caruso Pop;
- camping Marina di Venezia (4 postazioni): Black & Blond; Ct-Bandland; Paolo e Francesco; Francesca Miola;
- chiosco Fabiola: Valeria Cosenza & More;
- chiosco Mamita: Pochidecibel;
- chiosco Sunshine: Herman Medrano & Kalibro;
- Camping dei Fiori: I Meloni;
- chiosco Mareluna: Ankano';
- Camping Mediterraneo: Due di Due;
- ristorante Cirene: Clover's;
- Camping Ca' Pasquali: Andrea e i Souvenir;
- chiosco Postiera del Sol: Vane & Gian;
- Camping Vela Blu: 3-4 Fun;
- Villaggio San Paolo: 4Sisco;
- chiosco Da Lorenzo: Muppets;
- Camping Union Lido (2 postazioni): Charlie & Superband News; Mmax & Seventh Sound;
- chiosco Da Jerry: Exotic Friday Night;
- Eurobar: Pitura Stail;
- ristorante Terrazza Mare: Valid Rock Band;
- chiosco Chiaro di Luna: Anime in Plexiglass;
- Camping S.Angelo: Fantaghirock;
- chiosco La Duna Beach: Double Soul;
- Camping Garden Paradiso: Aglio, Olio e Swing;
- Centro Vacanze Opera Nascimbeni: Makako Jungle Band;
- chiosco Soleado Beach: Xverso;
- Camping Rsidence: Ricci Duo Style;
- Chiosco Luce del Faro: Infrarossi.
È possibile seguire l’evento sulla pagina facebook del Comune di Cavallino-Treporti e sul gruppo “Sand&Sound Cavallino Treporti”.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito