Home / Aree tematiche / Attività Economiche e Mercati / Transito in arenile con mezzi meccanici

Transito in arenile con mezzi meccanici

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Documentazione da presentare
  5. Costi e modalità di pagamento
  6. Scadenze e Validità
  7. Notizie Utili
  8. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

Generalmente è vietato entrare in spiaggia con mezzi meccanici di qualsiasi tipo.
Il transito dei veicoli è consentito, previa COMUNICAZIONE, per le operazioni di pulizia e di trasporto delle attrezzature per altre attività già consentite sulla spiaggia (quali, per esempio: manifestazioni, allestimenti stagionali, rifornimento di attività di somministrazione alimenti e bevande).
Previa presentazione di apposita DOMANDA, l'Amministrazione Comunale può valutare, eventualmente, di consentire l'accesso ed il transito in spiaggia di mezzi meccanici anche per altre ragioni.
Il transito di mezzi meccanici per attività istituzionali promosse dal Comune o poste in essere da altre Pubbliche Amministrazioni, anche mediante ricorso a soggetti terzi da queste incaricati, non è soggetto ad autorizzazione.
                                                                     

 

Requisiti del richiedente o dell'interessato

L'interessato deve essere un concessionario oppure il titolare di un'impresa incaricata di eseguire particolari lavori o servizi per conto di uno o più concessionari o altro soggetto autorizzato ad occupare temporaneamente l'arenile per particolari scopi o finalità.

 

Modalità di richiesta o di comunicazione

L'autorizzazione deve essere richiesta su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente, accompagnato da copia del documento di identità in corso di validità.
La domanda deve essere presentata via PEC almeno trenta giorni prima. L'accesso alla spiaggia non potrà avvenire se non quando sarà conseguita l'autorizzazione.
La comunicazione va presentata prima di effettuare l'accesso all'arenile con i veicoli. Anch'essa deve essere accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità.
La cessazione dell'attività deve essere comunicata su apposito modulo.

 

Documentazione da presentare

Esclusivamente in caso di istanza, vanno allegati copia della carta di circolazione del mezzo, tagliando di assicurazione in corso di validità, documento di identità del richiedente, dichiarazione di assenso/incarico da parte del concessionario demaniale (se diverso dal richiedente).


   

 
 

Costi e modalità di pagamento

Una marca da bollo da euro 16,00 per la domanda e una marca da bollo da euro 16,00 per l'autorizzazione.
Le comunicazioni non sono soggette a bollo.
Sia in caso di domanda che di comunicazione, devono essere corrisposti i diritti di istruttoria pari a 35 euro. Il pagamento dei diritti di istruttoria può essere effettuato mediante versamento al Tesoriere (UnicreditBanca S.p.A., agenzia di Ca’ Savio) o con bonifico in c/c bancario intestato a questo Comune, IBAN IT/98/J/02008/83211/000041257688. Nella causale deve essere indicato "Autorizzazione demaniale" seguita dal codice fiscale dell'impresa richiedente.


 

 

Scadenze e Validità

L'autorizzazione è valida solo per il tempo ed i luoghi in essa indicati. Se si tratta di attività temporanea, per esempio una manifestazione, viene rilasciata solo per il tempo strettamente necessario al suo svolgimento.
La comunicazione, invece, non ha scadenza e resta valida fino a presentazione della comunicazione di cessazione dell'attività.

 

 

Notizie Utili

L'autorizzazione, o la copia della comunicazione, deve essere conservata a bordo del mezzo ed esibita agli organi di vigilanza.
Gli orari per accedere e transitare sulla spiaggia sono stabiliti annualmente dall'Ordinanza per la disciplina delle attività balneari. L'autorizzazione demaniale può stabilire orari particolari, in relazione alle necessità del richiedente.

 

Normativa di Riferimento

Regolamento d'uso del demanio marittimo a finalità turistico-ricreativa.
Piano Particolareggiato dell'Arenile, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 21.02.2007.

 
Unable to create Repository object of type []

Contatti

Il Responsabile dello Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP
è la Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria Dott.ssa Pamela Penzo
giusto atto del Sindaco n. 07 del 28.06.2022

Responsabile
Dott.ssa Smerghetto Antinisca

Dove rivolgersi
Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1

Orario
Martedì dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12


Telefono
041 2909743 Mercati e Commercio fisso - referente Antinisca Smerghetto
041 2909794 Mercati e Commercio fisso - referente Mariarosa Noè

Email
commercio@comunecavallinotreporti.it