Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Ottobre / ZTL, APPROVATE DALLA GIUNTA LE TARIFFE 2020

ZTL, APPROVATE DALLA GIUNTA LE TARIFFE 2020



Cavallino-Treporti, 31 ottobre 2019 

COMUNICATO STAMPA

ZTL, APPROVATE DALLA GIUNTA LE TARIFFE 2020

La giunta martedì scorso ha approvato le nuove tariffe ZTL che saranno applicate da gennaio 2020.
La variazione del tariffario è stata necessaria a seguito dell’accordo che Cavallino-Treporti ha raggiunto con Jesolo che ha visto equiparare le tariffe sia per gli autobus turistici di Jesolo sia per quelli del litorale, ma soprattutto ha visto un’utilità per i residenti di poter utilizzare a tariffe agevolate i parcheggi jesolani.
«Con l’accordo abbiamo tutelato gli interessi di tutti e tutto il nostro territorio. In particolare, al fine di agevolare i nostri albergatori, categoria che inizialmente si è sentita penalizzata, abbiamo studiato la miglior soluzione, ovvero variato la temporaneità del lasciapassare e creata un’unica tariffa che permette agli ospiti di pagare meno se soggiornano oltre i quattro giorni – dice la sindaco Roberta Nesto -. A questo primo risultato, che consente di non far pagare il transito in uscita il giorno successivo, seguiranno altre opportunità che questa amministrazione sta portando avanti, con l’obiettivo di dare un sostegno agli operatori grazie alla realizzazione di un adeguato parcheggio dove tutti gli autobus potranno sostare direttamente nel nostro territorio». 
Dunque una tariffa unica di 90,00 euro valevole fino alle ore 12.00 del giorno successivo a quello di validità o comunque fino alle ore 12.00 del giorno di uscita, in caso di acquisto plurigiornaliero. Una tariffa forfetaria di 360,00 euro per un lasciapassare valido per quattro giorni di permanenza, che può essere utilizzato anche nei giorni successivi. Agevolazioni anche per gli autobus che trasportano comitive e scolaresche dirette agli edifici di valore storico testimoniale e museale del territorio, ovvero che non pagheranno la ZTL. Rimangono invariate invece tutte le altre tariffe.
«Le soluzioni che abbiamo trovato con gli uffici comunali e CT Servizi sono state analizzate anche in previsione di una riduzione delle entrate della ZTL nel bilancio dell’ente per una somma stimata di circa 200 mila euro. La somma sarà compensata in parte con l’aumento di 0,10 centesimi dell’imposta di soggiorno, il restante introito verrà invece reinvestito sul territorio -  aggiunge la sindaco -. Il dialogo costante e costruttivo con le nostre categorie ci sta portando ad un’analisi approfondita anche sull’applicazione della tassa di sbarco che ci preoccupa molto. Anche su questo tema mi sto già muovendo con Venezia per chiarire al comune le esigenze delle nostre categorie e del nostro territorio».