Gruppi di lettura

Locandina del prossimo incontro

Stagione 2023/24 Gruppo di lettura di narrativa

Cos'è un gruppo di  lettura? È un gruppo di persone che si incontrano per parlare e discutere insieme di un libro  o di un brano che hanno concordato. Dal 2006, presso la nostra Biblioteca comunale di Cavallino-Treporti, si riunisce il Gruppo di lettura di narrativa. Agli incontri partecipano, mediamente, da 10 a 15 lettori.
➡️ Il prossimo incontro del Gruppo di lettura si terrà mercoledì 8 maggio, alle ore 18.30. Il libro del mese è:
☑️ Così ha inizio il male, di Javier Marias.  Einaudi, 2015

Siamo nella Madrid degli anni Ottanta, una città in cui il ricordo della dittatura franchista è ancora dolorosamente vivo. Il giovane Juan De Vere, fresco di laurea, viene assunto da Eduardo Muriel per fargli da assistente. Muriel è un regista che vive in una grande casa nei quartieri alti della capitale insieme alla moglie, l'esuberante Beatriz Noguera, e i figli. I due avrebbero tutto per essere felici, eppure "il giovane de Vere" è colpito dalla freddezza e dallo sdegnoso contegno con cui il marito tratta la moglie. Perché si comporta così? Addirittura, una notte che passa nella casa dei Muriel, Juan assiste a una scena per lui del tutto inspiegabile: Beatriz che, vestita unicamente con un'impalpabile sottoveste, viene respinta e ricacciata nella sua stanza dal marito. Juan vorrebbe indagare i motivi di quel comportamento e del disamore che tiene in piedi il matrimonio, ma Muriel ha altri piani in mente per lui: lo incarica infatti di verificare se le voci che ha sentito su un suo amico, il dottor Van Vechten, sono fondate. Una donna gli ha fatto intendere che il dottore, durante gli anni della dittatura, si era comportato in modo indecente con una o più donne, e che pertanto l'amicizia che Muriel gli tributava era mal riposta. Per il giovane Juan inizia così una discesa nelle tenebre degli anni della dittatura, e nelle ambiguità del matrimonio, che ha l'ineluttabile fatalità delle sabbie mobili...

https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/resource/cosi-ha-inizio-il-male/VIA2849313?pb=VIAV2

INCONTRI E LIBRI
-  mercoledì 10 gennaio 2024: Amy e Isabelle di Elizabeth Strout.
- mercoledì 21 febbraio 2024: Le quattro ragazze Wieselberger, di Fausta Cialente
- mercoledì 27 marzo 2024: La ballata di Adam Henry, di Ian McEwan.
- mercoledì 8 maggio 2024: Così ha inizio il male.

Per informazioni 
 biblioteca@comunecavallinotreporti.it                   
 tel. 041 2909760 Oppure con un whatsapp:   331 235 1778


PRESTO PUBBLICHEREMO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI

Di seguito: le proposte di lettura della Rete dei Gruppi di lettura in Veneto. Un anno vissuto letterariamente con i consigli di Beatrice Masini, Ilaria Gaspari e Valentina Berengo. 
 

 
 
locandina incontro GLG

Gruppo di lettura Giovani GLG

 Dal 5 novembre 2019 è attivo il Gruppo di lettura Giovani (GLG) per lettori dai 18 ai 35 anni.
 ➡️ Il prossimo incontro si terrà nel mese di aprile 2024, alle ore 20.45, presso il centro polivalente di Ca' Savio (via Fausta 95/b).
☑️ Il libro del mese è Le coordinate della felicità di Gianluca Gotto. Mondadori, 2022
 
"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità. Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa. Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo. La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre."

Chi fosse interessato o incuriosito, può  partecipare oppure chiedere informazioni:
Laboratorio Giovani: Tel. 345 5407328


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito