Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2019 / Novembre / NEL PIANO DELLE OPERE LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA VETTOR PISANI

NEL PIANO DELLE OPERE LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA VETTOR PISANI



Cavallino-Treporti, 5 novembre 2019
 
COMUNICATO STAMPA

NEL PIANO DELLE OPERE LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA VETTOR PISANI

Continua la progettazione della messa in sicurezza e riqualificazione delle vie di Cavallino-Treporti. L’amministrazione Nesto, con delibera di giunta, ha approvato il documento di fattibilità tecnica ed economica di via Vettor Pisani fra l’incrocio di via Lisbona e via di Ca’ Savio.
L’intervento di 800 mila euro, già inserito nel piano triennale delle opere 2020/2022 ed adottato dalla giunta Nesto, è previsto per il 2021 e prevede la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale per circa 1000 metri, in continuità al percorso ciclopedonale già progettato.
«L’approvazione dell’atto da parte della giunta è il risultato di una progettualità in continua evoluzione con l’unico obiettivo di dare risposte concrete ai nostri cittadini in termini di sicurezza stradale e mobilità. La viabilità è un tema fondamentale di questa amministrazione e dal 2015 stiamo puntando a dare a Cavallino-Treporti un forte impulso di cambiamento in termini di opere legate allo sviluppo del territorio - afferma Nicolò D’Este, assessore alla viabilità -. Via Vettor Pisani, oggi arteria che raccoglie importanti flussi, diventerà una strada percorribile in maggiore sicurezza per tutti. Con l’impegno e la perseveranza della nostra squadra puntiamo ad aggiungere un altro tassello alla riqualificazione della viabilità di Cavallino-Treporti».
Con questo intervento saranno separati in maniera netta il traffico dei veicoli da quello dei pedoni e ciclisti. L’opera prevede la messa in sicurezza del tratto che oggi è interessato da flussi legati sia alla presenza di Batteria Pisani, sia agli impianti sportivi nonché la scuola media.
L’intervento darà inoltre continuità al progetto di riqualificazione di tutto il tratto che comprende anche via delle Batterie, oggi al vaglio della Regione e che prevede la realizzazione della pista ciclopedonale e la messa in sicurezza del tratto da Ca’ Ballarin a Ca’ Vio.
«Su un tratto di via Pisani abbiamo fatto un primo intervento di riasfaltatura ma il nostro obiettivo è quello di intervenire con un’azione significativa per dare maggiore sicurezza ai nostri giovani che ogni giorno percorrono la via per andare a scuola o per andare a fare sport. Con l’apertura del museo i flussi, soprattutto le biciclette, su via Vettor Pisani sono aumentati e si è resa necessaria un’opera che sistemasse la via in modo definitivo – conclude la sindaco Roberta Nesto -. Vogliamo quindi impegnarci a realizzarla nel 2021, rispettando i tempi della pubblica amministrazione, con l’intendo di potenziare la sicurezza della viabilità e della mobilità anche su questo tratto di litorale».