EMERGENZA CLIMATICA ED ECOLOGICA: IL CONSIGLIO PROPONE L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO DI LAVORO


EMERGENZA CLIMATICA ED ECOLOGICA: IL CONSIGLIO PROPONE L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO DI LAVORO


Cavallino-Treporti, 9 dicembre 2019 
COMUNICATO STAMPA

EMERGENZA CLIMATICA ED ECOLOGICA: IL CONSIGLIO PROPONE L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO DI LAVORO

Il Consiglio comunale domani porterà in discussione un ordine del giorno per affrontare il tema dell’emergenza climatica ed ecologica.
Un comune, quello di Cavallino-Treporti, che ha sempre rivolto attenzione alle problematiche ambientali impegnandosi attivamente in progetti e promuovendo diverse iniziative a difesa del territorio, in collaborazione con altri enti e associazioni competenti. Dal 2011 inoltre ha portato avanti un sistema di gestione ambientale efficiente che ha garantito di anno in anno la certificazione Emas, riconfermata anche per il 2019.
Su questi presupposti, e con le novità in tema ambientale, il consiglio di domani, su proposta della lista Patto Civico, voterà sulla necessità di istituire un tavolo di riflessione, discussione e studio rivolto all’ambiente e al clima, al fine di incentivare forme di ascolto, partecipazione propositiva e confronto tra istituzioni, associazioni ambientaliste ed esperti, anche mediante il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Tra le finalità descritte nell’ordine del giorno quelle di incentivare lo scambio di idee ed opinioni, la pianificazione e l’attuazione di iniziative ed attività sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, la partecipazione attiva dei cittadini in materia di politiche ambientali, la promozione delle iniziative per incentivare il risparmio energetico nei diversi settori, la proposta di attività eco-sostenibili anche dal punto di vista turistico e la predisposizione di campagne di informazione, di educazione e di orientamento dei cittadini verso modelli di consumo sostenibili.
«Le problematiche ambientali e l’attuale cambiamento climatico, evidenziato anche dai recenti eventi metereologici, ci deve far riflettere non solo come amministrazione ma anche come cittadini. Questi temi riscontrano sempre più una particolare sensibilità e sono sempre più di interesse anche da parte dei nostri cittadini – dice Nicolò D’Este, assessore all’ambiente -. Abbiamo incontrato le associazioni ambientalistiche, ci siamo confrontati con Marianna di Pumpo e alcuni rappresentanti locali del movimento Extinction Rebellion e anche su loro proposta proponiamo di istituire un tavolo di esperti finalizzato ad incentivare il dialogo tra i diversi attori per approfondire e promuovere il tema, in linea anche con lo scenario internazionale e nazionale. L’istituzionalizzazione di questo tavolo ci consente quindi di dare voce ai cittadini, essere portavoce e promotori di azioni concrete, nonché continuare sulla strada intrapresa dal nostro comune al fine di avere un comune compatibile con l’ambiente e con il clima».


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito