Il Giorno della memoria - iniziative a Cavallino-Treporti

 
locandina  dell'iniziativa

Anche quest'anno l'Amministrazione ha predisposto, anche con la collaborazione delle associazioni locali,  un programma di iniziative in occasione del Giorno della Memoria, istituito dalla Legge 20 luglio 2000, n. 211 “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Programma:

27 gennaio 2020, ore 20.30. Proiezione del film This must be the place, di Paolo Sorrentino. Sala teatro del Comune, piazza Papa Giovanni Paolo II, 1. Cavallino-Treporti

a cura di A.N.P.I. sezione Cavallino-Treporti,  in collaborazione con l'Associazione L@rete. Ingresso libero

Dal 27 gennaio al 5 febbraio 2020. Da lunedì a venerdì, 9.00-13.30/15.00-19.00. Sabato: 8.30-12.30

I LIBRI DELLA MEMORIA: mostra bibliografica

Biblioteca comunale, via Concordia 37. Cavallino-Treporti. INGRESSO LIBERO

La Biblioteca comunale seleziona ed espone libri e film dedicati al Giorno della Memoria: saggi, romanzi e una filmografia selezionata che i lettori possono consultare e prendere in prestito.

5 febbraio 2020:

ore 9.30-13.00
Solo una parola: laboratori con le scuole, a cura di Matteo Corradini per le classi V della scuola primaria e terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “D. Manin”.

ore 17.00: incontro con Matteo Corradin
i, scrittore ed ebraista. Biblioteca comunale, via Concordia 37. Cavallino-Treporti (ingresso libero)

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli, Bompiani, Giuntina, Salani, Lapis, RueBallu. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione.

Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Tra i suoi ultimi libri, la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani), il saggio Il profumo dell’Eden (Giuntina), i romanzi Annalilla (Rizzoli) e La repubblica delle farfalle (Rizzoli), l’opera Siamo partiti cantando (RueBallu) dedicata a Etty Hillesum.


INFO:
Biblioteca comunale, via Concordia 37, Cavallino-Treporti. Tel. 0412909760 biblioteca@comunecavallinotreporti.it



 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito