RENDICONTO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE 2019: A BENEFICIO DEL TERRITORIO E DELLA SICUREZZA 103 MILA EURO



Comunicato stampa 01 giugno 2020

RENDICONTO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE 2019: A BENEFICIO DEL TERRITORIO E DELLA SICUREZZA 103 MILA EURO

Il 77% dei sanzionati sono stranieri e non residenti 
La giunta Nesto ha approvato il rendiconto delle sanzioni amministrative del codice della strada dell’anno 2019. L’attività di controllo su tutto il territorio comunale da parte degli agenti della Polizia Locale ha evidenziato un introito per il Comune di Cavallino-Treporti di circa 206 mila euro. 
Come da normativa, l’amministrazione Nesto ha destinato il 50% dell’importo, ovvero 103 mila euro, per interventi e investimenti a beneficio di tutto il territorio.
Nel bilancio comunale sono stati destinati alla sicurezza della viabilità 40 mila euro per manutenzione, segnaletica stradale ed interventi urgenti per il ripristino delle strade. Per i servizi amministrativi ed ufficio a supporto della gestione delle attività di Polizia Locale sono stati destinati 26 mila euro. 37 mila euro in sicurezza integrata, realizzazione della videosorveglianza e della rete di fibra ottica, in attrezzature per il controllo della circolazione stradale.
«L’azione di controllo e gestione della sicurezza coordinata tra amministrazione e Polizia Locale ha evidenziato un bilancio dell’attività sanzionatoria del Comando leggermente maggiore nel 2019 rispetto al 2018 – spiega il vicesindaco Francesco Monica -. L’obiettivo dell’amministrazione è sempre stato quello di sensibilizzare la cittadinanza alla responsabilità alla guida e al rispetto delle regole, e non di sanzionare. I fatti confermano quanto detto. I nostri residenti sanzionati nel 2019 sono solo il 23% rispetto al 40% dei non residenti e al 37% degli stranieri».
Le maggiori sanzioni emesse nel 2019 dalla Polizia Locale, che hanno contribuito ad aumentare i dati, sono state rilevate con i maggiori controlli delle soste irregolari anche grazie alla collaborazione e all’operato degli ausiliari del traffico di CT Servizi.
Un altro dato rilevante è stato quello del controllo della velocità dei veicoli che ha contribuito a ridurre a zero nel 2019 gli incidenti stradali in via Pordelio. Un risultato raggiunto grazie all’installazione dei box dissuasori che ha accertato più di 600 violazioni. Inoltre i maggiori controlli su strada hanno aumentato il numero delle patenti ritirate: 34 contro le 6 dell’anno precedente; violazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza 24 contro 4; l’uso del telefono durante la guida 20 contro 8.
Un altro dato positivo rispetto al 2018 è stata la diminuzione delle violazioni accertate in mancanza di copertura assicurativa, 38, e per la mancata revisione, 138.
«L’importante lavoro di controllo e monitoraggio del territorio da parte della Polizia Locale ha contribuito a rendere più responsabili i nostri cittadini. Questo è un segnale positivo. Anche durante il periodo del Covid-19, per il quale abbiamo potenziato i controlli grazie anche all’operato dei Volontari dei Civici Pompieri Comunali, i nostri residenti si sono dimostrati diligenti – aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. Da cinque anni il nostro obiettivo è quello di rendere sicuro tutto il territorio e dare maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Una piccola parte degli investimenti fatti e che faremo per le strade e per gli strumenti di videosorveglianza derivano anche dalle sanzioni emesse. Quest’anno ad esempio abbiamo installato altre due telecamere per monitorare h. 24 altre due zone, quella di piazza SS. Trinità a Treporti ed quella del Centro Polivalente. Siamo fiduciosi che la percentuale di residenti sanzionati continuerà a diminuire. Noi continueremo il nostro lavoro guardando alla sicurezza ed investimenti a beneficio di tutta la comunità e del territorio».

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito