AL VIA I CENTRI ESTIVI COMUNALI A CAVALLINO-TREPORTI



Cavallino-Treporti, 26 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA

AL VIA I CENTRI ESTIVI COMUNALI A CAVALLINO-TREPORTI

Con lunedì 6 luglio il Comune di Cavallino-Treporti avvierà ufficialmente i centri estivi 2020 per i mesi di luglio ed agosto.
La sindaco Roberta Nesto, assieme agli uffici comunali, al fine di poter avviare il servizio dei centri estivi, si è attivata ancora lo scorso aprile per poter garantire alle famiglie un aiuto concreto e ai bambini e ragazzi un luogo adeguato anche all’aperto con una serie di attività con progetti educativi suddivisi in moduli, nonché percorsi e laboratori innovativi per i ragazzi delle medie.
La proposta ludico-formativa proposta ai genitori di Cavallino-Treporti è stata organizzata rispettando le linee guida e le modalità imposte dalla Regione e dal Governo e coinvolgerà i ragazzi dai zero ai quattordici anni, ovvero per i bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia, della primaria e per i ragazzi delle medie.
«Abbiamo chiuso le iscrizioni con un numero positivo di presenze, una media di 145 iscritti per modulo. Abbiamo fatto tutto il possibile per avviare il servizio e ci siamo riusciti, guardando sempre alla tutela della salute di tutti, soprattutto dei più piccoli». 
Il Covid-19 infatti ha messo molti limiti e molte regole che sindaco ed ente pubblico hanno dovuto applicare, cercando soluzioni adeguate rispetto agli spazi e alle sedi disponibili e ai servizi proposti, nonché guardando alla disponibilità delle risorse umane ed economiche al fine di garantire per l’estate il servizio alle famiglie.
«Non è stato semplice strutturare il servizio perché le linee guida si sono evolute continuamente e questo ci ha imposto cambiamenti continui nella scelta delle sedi e anche nella programmazione del servizio. Non è stato facile nemmeno per i genitori attendere le informazioni e le indicazioni sullo svolgimento dei centri estivi e potersi organizzare al meglio – afferma la sindaco –. Oggi però possiamo confermare che i centri estivi lunedì prossimo inizieranno ed oltre alla programmazione possiamo garantire anche il servizio mensa e dare ai ragazzi la possibilità di stare assieme e socializzare, uscendo così dall’isolamento di questi mesi».

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito