Passaggio di proprietà di autovetture, moto e altri beni mobili registrati

  1. Descrizione del servizio
  2. Documentazione da presentare
  3. Costi e modalità di pagamento
  4. Notizie Utili
 
 

Descrizione del servizio

Dopo aver acquistato un veicolo usato, occorreregistrare il passaggio di proprietà all’ ACI - Ufficio PRA e aggiornare lacarta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere insanzioni, è di 60 giorni dalla data dell’autentica della firma dell’atto divendita.
Con la nuova normativa ( D.L. Bersani n°223 del 4luglio 2006), colui che vende il veicolo può rivolgersi ai Servizi Demograficidel Comune per provvedere all’autenticazione della firma sul certificato diproprietà del veicolo. Il Comune si occupa esclusivamente dell’autenticazione,il resto della pratica è a carico del richiedente. 

 
 
 

Documentazione da presentare

All'atto della richiesta deve essereesibito il Certificato di proprietà (C.D.P.) oppure il fogliocomplementare (per i veicoli immatricolati prima del 1994) ed un validodocumento di identità del sottoscrittore

Unable to create Repository object of type []
 
 

Costi e modalità di pagamento

Il venditore deve essere munito di marca dabollo da 16,00 € e corrispondere i diritti di segreteria (0,52 €). 

 
 

Notizie Utili

E’ possibile comunque richiederel’autenticazione della firma anche presso gli sportelli telematicidell’automobilista (STA), che rilasciano,contestualmente alla richiesta, i documenti di circolazione e di proprietàrelativi alle operazioni di immatricolazione, reimmatricolazione e passaggio diproprietà.
Gli sportelli posso essere disponibili: presso gli uffici provinciali della motorizzazione presso gli uffici provinciali dell’A.C.I. che gestiscono il P.R.A. presso le delegazioni dell’A.C.I. e presso le imprese di consulenza automobilistica Per le ulteriori formalità (ad esempio volture al PRA) il cittadino deve occuparsene direttamente o scegliere a chi rivolgersi (ad esempio agenzie di pratiche automobilistiche). 

 
 

Contatti

Dirigente
Dott.ssa Pamela Penzo

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1

Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
041 2909757 - Silenostefano Manzato
041 2909758 - Silvia Valleri
041 2909756 - Bruno Milliaccio

Email
demografici@comunecavallinotreporti.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito