1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina
 

Autunno letterario a Cavallino-Treporti. Dal 7 al 28 novembre 2020

LOCANDINA degli incontri

Il mare e i suoi miti

Il mare e i suoi miti è una rassegna letteraria dedicata al mare, protagonista del paesaggio di Cavallino-Treporti. Ogni incontro è un viaggio alla scoperta della ricchezza culturale del nostro mare, a partire dagli eroi mitologici, che al mare e alla Laguna hanno legato le loro vicende. Dalla leggenda che narra l'arrivo dei troiani  in fuga nella Laguna, per fondare  Venezia, ad Ulisse e al suo lungo ritorno - nostos - narrato dall'Odissea.  Ed è dedicata all'Odissea e al Canto di Polifemo la lettura teatrale di Livio Vianello.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social del Comune di Cavallino-Treporti.

Programma:

7 novembre, ore 17.00
Venuti dall'Oriente: i Troiani e la Laguna di Venezia
a cura di Mariangela Vaglio


14 novembre, ore 17.00
Mariangela Vaglio conversa conn Enrico Cerni
Ulisse e il mare del ritorno

28 novembre, ore 17.00
Letture dall'Odissea
a cura di Livio Vianello


Mariangela Vaglio è laureata in Lettere classiche ed è dottore di Ricerca in Storia antica. Dopo una breve carriera accademica, dal 2001 è diventata insegnante in ruolo alle scuole medie nella provincia di Venezia. Giornalista pubblicista, ha collaborato per 13 anni alla cronaca locale de Il Gazzettino e ha scritto per circa 2 anni per Il Sole 24 ore. Attualmente collabora con L'Espresso. Collabora inoltre con la redazione della rivista di archeologia pubblica Archeostorie, dove cura la sezione "archeotales". In passato ho collaborato con Spinoza, Giornalettismo e con il portale Tech Economy.
Molto conosciuta in rete,  Il suo blog: Il Nuovo Mondo di Galatea  è nato nel 2006 e attualmente ha superato i 3.700.000 contatti, con una media mensile di circa 30.000 visite.
Cura due blog sul sito dell'Espresso: Non Volevo fare la Prof. e Italiano_Espresso.


Enrico Cerni è responsabile della formazione tecnica in una mutinazionale, scrive romanzi ed è un appassionato di Dante Alighieri. Insieme a Francesca Gambino ha pubblicato per i bambini La divina avventura e Bestiario fantastico (Cosenza, Coccolebook, 2014), per i ragazzi Alla scoperta della Divina Commedia (Napoli, Onda edizioni, 2010). Nel 2015 ha pubblicato Non accettare sogni dagli sconosciuti (Youcanprint editore) e nel 2018 Io, Ulisse (Coccole books), sempre con Francesca Gambino. È in pubblicazione Ulisse: parola di leader, edito da Marsilio.

Livio Vianello, lettore ed operatore culturale, si occupa da più di vent’anni di promozione della lettura leggendo ad alta voce in biblioteche, scuole e altri spazi meno convenzionali, e conducendo gruppi di lettura. 
Fa parte di Leggere per leggere, coordinamento dei lettori professionisti del Veneto.
Leggerà brani dal Canto di Polifemo dell'Odissea.




 
 
Ultima Modifica: 02/11/2020
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità