Patentino dell'Ospitalità edizione 2023/2024

 
locandina dell'evento spettacolo di Carlo e Giorgio

Apertura del progetto il 20 ottobre 2023


L'avvio ufficiale della nona edizione del patentino è stato il 20 ottobre 2023 con uno spettacolo del duo comico Carlo&Giorgio dedicato all'importanza dell'imparare e della formazione nella vita professionale e di tutti i giorni.


 

Volantino patentino ospitalità

Il progetto formativo


Il “Patentino” è un progetto di formazione permanente nell'ambito della valorizzazione e promozione di Cavallino-Treporti, finalizzato alla condivisione di informazioni e conoscenza approfondita del territorio attraverso momenti di formazione e confronto guidati da docenze qualificate e/o esperti di tematiche specifiche.
Valori fondanti del progetto sono la crescita collettiva e la comprensione profonda del territorio nonché l’opportunità di socializzazione e confronto.
Questa nona edizione propone seminari e corsi specialistici finalizzati a valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane ed in materia di turismo, le peculiarità ambientali e storiche, temi tecnologici e innovativi, la formazione professionale.
Il valore aggiunto del Patentino è l’offerta completamente gratuita dei seminari dei corsi inseriti nel programma per i corsisti partecipanti: questo è lo spirito con il quale l’Amministrazione ha ideato e continua a portare avanti il progetto con l’intento di renderlo fruibile ed accessibile a tutti i Cittadini e di promuovere una crescita ed un aggiornamento continui.
Gli incontri formativi si terranno in presenza oppure su piattaforma meet di Google, si prega pertanto di prestare attenzione alle indicazioni inserite nella descrizione di ciascun appuntamento.



 

Consulta il programma e il calendario dell'edizione 2023/2024

 

Modalità di iscrizione

Le attività formative si terranno nel periodo: ottobre – marzo.
Le iscrizioni ai corsi sono aperte a partire dal 20 ottobre 2023 in occasione dello spettacolo di Carlo e Giorgio, evento che darà apertura ufficiale al Patentino dell’Ospitalità.Dal 21 ottobre 2023 sarà possibile iscriversi anche on line al seguente link: 
https://inputpromo.it/patentino
Per l’iscrizione alle attività formative è necessario compilare l’apposita scheda di adesione secondo una delle due modalità di seguito indicate:
• Scansione/foto della scheda compilata ed invio a mezzo mail all’indirizzo: patentino@comunecavallinotreporti.it
• Compilazione della scheda direttamente attraverso il form online dedicato reperibile nella pagina web del Comune di Cavallino-Treporti dedicata al Patentino dell’Ospitalità.

A conclusione del progetto verrà rilasciato a tutti i partecipanti che lo richiederanno un attestato che certificherà corsi e seminari svolti, dando conto del percorso formativo effettuato.
Al momento dell’iscrizione ai corsi/seminari sarà consegnato a ciascun corsista un libretto presenze; si tratta di un documento personale da portare con sé ad ogni lezione, sul quale verranno apposti dei timbri attestanti la presenza. Lo smarrimento del libretto comporterà l’impossibilità di certificare le presenze e quindi di rilasciare l’attestato finale. Nel caso di lezioni tenute in modalità online, ai fini del rilascio dell’attestazione di frequenza, l’ufficio verificherà il collegamento del corsista alla videolezione tramite la piattaforma online utilizzata. L’impossibilità di collegarsi alle videoconferenze per motivi non imputabili all’Amministrazione, comporterà la mancata attestazione di avvenuta frequenza del corso. La frequenza richiesta al partecipante per ciascuna videoconferenza è almeno l’80% della durata del seminario.

Per i corsi a numero chiuso è garantita la priorità del posto agli iscritti residenti nel Comune di Cavallino-Treporti.

Nel caso di corsi articolati in più lezioni, l’attestato verrà consegnato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo (corsi di lingua straniera e corsi di informatica).

I corsi di lingua sono a numero chiuso e ciascun corsista iscritto al Patentino potrà frequentare 1 solo corso di lingua; Le iscrizioni si susseguiranno in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Una seconda preferenza verrà presa in considerazione nel caso in cui vi fosse disponibilità di posti.


Punteggio operatori economici


Il patentino intende offrire la possibilità di frequentare corsi di formazione e aggiornamento finalizzati a diffondere la conoscenza del territorio e dello specifico contesto di lavoro.
Nell’indizione di procedura di gara in ambito commerciale/demaniale l’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di inserire fra i criteri del bando la frequentazione di almeno quattro proposte formative tra quelle elencate di seguito:
- N. 02 STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO
- N. 03 TAVOLA ROTONDA: LA BLUE&GREEN COMUNITY, FACCIAMO IL PUNTO
- N. 04 BANDIERA BLU DELLE SPIAGGE
- N. 12 IL SAVOIR FAIRE DELL’OSPITALITÀ
- N. 13 APPROCCI ALLA DIVERSITA’ PER UN TERRITORIO CHE ACCOGLIE ED INCLUDE
- N. 33 NORME COMPORTAMENTALI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE E TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

I corsi sono gratuiti per l’utenza. In caso di eventuale cambio delle date dei corsi sopravvenuto dopo la pubblicazione del presente programma, sarà onere dei corsisti interessati verificare le nuove date.


 

Contatti


Curatrice e responsabile del progetto: consigliera comunale Angela Lazzarini.
Responsabile del tutoraggio: Otello Brait.

Per informazioni e contatti:
Segreteria progetto tel. 041.2909743
email:  patentino@comunecavallinotreporti.it


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito