Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Febbraio / VERDE PUBBLICO: CONCLUSI I PRIMI INTERVENTI SUL TERRITORIO CON 140 NUOVE PIANTUMAZIONI

VERDE PUBBLICO: CONCLUSI I PRIMI INTERVENTI SUL TERRITORIO CON 140 NUOVE PIANTUMAZIONI


Cavallino-Treporti, 05 febbraio 2021

COMUNICATO STAMPA

VERDE PUBBLICO: CONCLUSI I PRIMI INTERVENTI SUL TERRITORIO CON 140 NUOVE PIANTUMAZIONI 

140 nuove piantumazioni sono state realizzate in sei aree di Cavallino-Treporti: a Cavallino via Baracca, l’area Mercato e il parco di viale Tevere; a Ca’ Savio via Julia, via dell’Artigianato, via delle Batterie e via Pisani.
«In questi giorni si sono conclusi gli interventi facenti parte la cura e valorizzazione del verde con la ricostituzione filare di vie alberate. Opere che avevamo avviato nel precedente mandato e che avevamo rallentato a causa della pandemia - afferma l’assessore al verde Nicolò D’Este -. Nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 tre ditte locali incaricate da CT Servizi hanno lavorato per la piantumazione di 140 alberature al fine di sostituire alcune piante cadute o senescenti, rispettando l’habitat naturale e le caratteristiche ambientali».
Interventi ritenuti necessari che erano stati già stai messi a bilancio con risorse pari a circa 20 mila euro con la finalità di manutentare il verde e riqualificare il patrimonio comunale.
«Tutelare il nostro territorio e allo stesso tempo garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano le aree verdi o usufruiscono dei percorsi di Cavallino-Treporti è un dovere della pubblica amministrazione e gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione fanno parte di una progettualità di opere che abbiamo avviato dal 2015 e che stiamo perseguendo» aggiunge l’assessore.
«Quello del verde è un tema delicato poiché Cavallino-Treporti è un territorio vasto e particolare non solo per la sua conformazione ma anche per i vincoli ambientali e paesaggistici che devono essere osservati e soprattutto salvaguardati. Quest’anno, in particolar modo, pur con le difficoltà di bilancio e di gestione legate alle minori risorse a disposizione dell’ente, stiamo lavorando affinché il nostro territorio continui ad essere curato, valorizzato e fruibile dai nostri cittadini» – conclude la sindaco Roberta Nesto.