Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Febbraio / LA REALTÀ DEI FATTI: IN CORSO OPERE PER 20 MILIONI DI EURO E PARTECIPAZIONE AI BANDI ATTINENTI AI PROGETTI

LA REALTÀ DEI FATTI: IN CORSO OPERE PER 20 MILIONI DI EURO E PARTECIPAZIONE AI BANDI ATTINENTI AI PROGETTI


Cavallino-Treporti, 24 febbraio 2021

COMUNICATO STAMPA

«Non è mia abitudine innescare inutili polemiche, laddove la realtà è manifesta, ma credo che affermare che a Cavallino-Treporti manchino le occasioni per ottenere finanziamenti, sia una considerazione superficiale che non trova riscontro nella realtà dei fatti».
Con queste parole il capogruppo della giunta Nesto risponde alle dichiarazioni del consigliere di minoranza Claudio Orazio.
«Attualmente a Cavallino-Treporti sono aperti cantieri per 20 milioni di euro di opere pubbliche. Per quanto riguarda la partecipazione ai bandi, vorrei precisare che nel 2019 abbiamo aderito ad uno regionale con il quale abbiamo finanziato 175 mila euro di interventi alla batteria Amalfi e di cui vedremo l’inizio già quest’estate. Per la messa in sicurezza di via Saccagnana che, ricordo, attendeva interventi da un ventennio circa, la nostra richiesta è risultata ammissibile ma non finanziata. Quindi, per non cancellare il progetto, abbiamo reperito altrove i 235 mila euro richiesti».
Renzo Orazio sottolinea come il Comune abbia partecipato anche al bando del Ministero degli Interni per il percorso ciclabile che si snoda da batteria Pisani. Inoltre, per alcuni bandi presentati, l’Amministrazione è ancora in attesa di esito.
«Non voglio limitarmi a uno sterile elenco di interventi che sono sotto gli occhi di tutti. Ma sottolineo che già dall’inizio del primo mandato abbiamo lavorato con continuità, reperendo fondi. Nel 2018, grazie alla nostra determinazione, abbiamo ottenuto la possibilità di realizzare spese in deroga ai limiti del patto di stabilità, potendo quindi investire fondi della legge speciale. Nella classifica nazionale, solo cinque enti avevano ottenuto più spazi, tra cui tre città metropolitane e Padova».
Infine, Il capogruppo di maggioranza precisa: «Per partecipare ad un bando è necessario che la progettazione sia attinente al piano delle opere. Seguire la pubblicazione dei bandi per poi partecipare con progetti esecutivi implica l’impegno di personale. Il comune di Cavallino-Treporti è sottodimensionato. La nostra Amministrazione ha ereditato una pianta organica, frutto di scelte delle amministrazioni precedenti, del tutto inidonea in termini numerici alla mole di lavoro che stiamo con impegno portando avanti. Ciononostante, l’ufficio tecnico mette a disposizione tutte le proprie risorse e ad oggi i fatti dimostrano comesi sia riusciti a raggiungere risultati importanti in soli sei anni».