Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Febbraio / CIVICI POMPIERI VOLONTARI: IN FUNZIONE IL NUOVO MEZZO PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO

CIVICI POMPIERI VOLONTARI: IN FUNZIONE IL NUOVO MEZZO PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO


Cavallino-Treporti, 26 febbraio 2021

COMUNICATO STAMPA

CIVICI POMPIERI VOLONTARI: IN FUNZIONE IL NUOVO MEZZO PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO

Da sabato 27 febbraio il parco mezzi dei Civici Pompieri Volontari di Cavallino-Treporti sarà potenziato con la piattaforma elevabile da soccorso “snorkel”, mezzo classificato antincendio/da soccorso.
Il nuovo mezzo, di proprietà dei Vigili del Fuoco di Fiera di Primiero, è stato acquistato lo scorso anno per circa 21 mila euro su richiesta dei Civici Pompieri Volontari e per volontà dell’Amministrazione Nesto che ha aggiunto ulteriori 4 mila euro per consentire i collaudi e la reimmatricolazione.
Un nuovo investimento per la sicurezza del territorio che si aggiunge a quanto già fatto dal 2015, e che l’Amministrazione ha già messo a bilancio fino al 2023: un importo complessivo di oltre 850 mila euro destinati per la Protezione Civile.
«L’Amministrazione ha ascoltato le nostre richieste ed ha acquistato la piattaforma elevabile da soccorso “snorkel”. In soli 53 giorni, grazie all’impegno e al lavoro dei nostri Volontari, la piattaforma è tornata operativa. Questa va ad ampliare il parco macchine di cui necessitavamo da tempo – spiega Stefano Valleri, comandante del Gruppo dei Civici Pompieri Volontari di Cavallino-Treporti –. Con il potenziamento dei mezzi, delle attrezzature a disposizione e di una nuova sede, oggi possiamo essere maggiormente operativi. All’amministrazione chiediamo ora di continuare ad investire nella sicurezza, nella formazione e in nuovi corsi per reclutare volontari».
Un contributo fattivo anche quello di Assocamping che ha impegnato ulteriori 6 mila euro permettendo così ai Civici Pompieri di poter restaurare ed ammodernare la piattaforma e di poter far partecipare 14 Volontari alla formazione di abilitazione certificata per l’utilizzo del mezzo presso lo studio Bonamico & Farina di Arco. A contribuire poi anche altre aziende che hanno consentito, con pezzi di ricambio e materiali, di completare il restauro.
«Investire risorse nella sicurezza è uno dei percorsi virtuosi che questa Amministrazione ha avviato e sta perseguendo dal 2015, anno in cui ha messo le basi per costruire un progetto di potenziamento dei mezzi e degli strumenti atti a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e del nostro territorio. Grazie all’intraprendenza dei Volontari è stato possibile rimettere in perfetto stato di servizio un mezzo usato – afferma Renzo Orazio, capogruppo e consigliere delegato di Protezione Civile -. Tra gli obiettivi prefissati anche un percorso per far crescere in qualità ed operatività i nostri volontari grazie alla formazione specifica, sia per far conoscere questa realtà ai nuovi corsi base promossi in stretta collaborazione con la Città Metropolitana e con la Regione».
«Negli ultimi anni abbiamo puntato a soddisfare i temi legati alla sicurezza inserendo le priorità nella programmazione degli investimenti. Oggi possiamo dire di essere soddisfatti poiché stiamo dimostrando con i fatti che le scelte politiche ci hanno permesso di creare nuove opportunità per il volontariato, una risorsa importante per Cavallino-Treporti – conclude la sindaco Roberta Nesto -. Oggi la Protezione Civile ha circa 40 volontari: l’obiettivo è di far crescere le risorse umane facendo formazione nel nostro territorio con un nuovo corso base per diventare volontari, già promosso nel 2017 all’interno del Patentino dell’Ospitalità, ed investire in nuovi corsi di abilitazione antincendio boschivo con la Regione Veneto».