Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Marzo / AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ


Cavallino-Treporti, 05 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA
 
AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ

  Approvato dalla Giunta Nesto il programma della neo costituita Commissione delle Pari Opportunità di Cavallino-Treporti.

La Commissione formatasi lo scorso dicembre, è composta da soggetti di genere e ruoli sociali differenti e sta avviando un lavoro di confronto su temi importanti, dalla violenza di genere alla tutela delle fasce deboli e dei più giovani.
«Un reale incontro e confronto di idee interagendo a distanza non è semplice, ma ci siamo impegnati molto affinché ci si conoscesse e si riuscisse a lavorare in sinergia, affrontando l’importanza dei temi proposti con la situazione che stiamo vivendo – commenta l’assessore alle pari opportunità Giorgia Tagliapietra -. I temi proposti dalla Commissione saranno affrontati coinvolgendo persone preparate e qualificate per materia. Sarà questo il valore aggiunto del programma che sarà promosso via web a causa della pandemia».

Le idee raccolte nel programma coordinato dal presidente Simone Travan, prevede una campagna di informazione sulle attività della commissione attraverso i social media ed una campagna di sensibilizzazione con l’introduzione di buone prassi nella quotidianità, sia lavorativa che personale.
Saranno anche promossi in modalità da remoto incontri di indagine e confronto con le Forze dell’Ordine, gli operatori sociosanitari, le associazioni, per valutare la presenza del fenomeno della violenza di genere a Cavallino-Treporti, in un momento così particolare che ha visto acuirsi il fenomeno, soprattutto nei confronti della figura femminile. Previsti inoltre incontri con le scuole, con percorsi sugli stereotipi e la valorizzazione e il rispetto delle differenze.

«L’8 marzo è prossimo. Lo scorso anno gli eventi programmati non hanno potuto avere luogo a causa del lockdown e quest’anno, complice i protocolli sanitari, si svolgeranno in modalità virtuale. Per la giornata internazionale dei diritti della donna abbiamo organizzato un appuntamento radiofonico, mentre saranno promossi, attraverso i canali istituzionali e social, messaggi di sensibilizzazione che puntano alla promozione della cultura di genere. Iniziative che hanno coinvolto, anche in questa occasione, le associazioni culturali locali» conclude l’assessore.

L’appuntamento di lunedì 8 marzo alle ore 21.00 sarà trasmesso su Radio Nostra. Parteciperanno all’incontro la sindaco Roberta Nesto, l’assessore alle Pari Opportunità Giorgia Tagliapietra, il presidente Roberto Bellio della Fondazione Ferrioli Bo onlus - Centro antiviolenza antistalking la Magnolia, Simone Travan, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cavallino-Treporti e Serena Pellegrino, esperta in ambito pari opportunità.

Tutte le iniziative saranno promosse nei canali ufficiali del Comune di Cavallino-Treporti.