DAI TEMI DEL GREEN AI CORSISTI FUORI COMUNE: LA VALENZA DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA E GRATUITA DI CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 11 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA
DAI TEMI DEL GREEN AI CORSISTI FUORI COMUNE: LA VALENZA DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA E GRATUITA DI CAVALLINO-TREPORTI

Caratterizzato da ambienti estremamente eterogenei, di elevato valore naturalistico e da specifiche morfologie che vanno dall’habitat lagunare alla spiaggia e all’ambiente dunale, il territorio di Cavallino-Treporti diventa oggetto di studio degli appuntamenti del Patentino dell’Ospitalità previsti per il mese di marzo.

Tre i seminari, gratuiti e aperti a tutti, che l’Amministrazione Nesto ha inserito nel calendario e per le quali ha coinvolto docenti competenti in materia che accompagneranno i corsisti in un percorso conoscitivo virtuale del territorio.

Si inizia venerdì 19 marzo alle ore 18.30 con “Educazione ambientale: visita virtuale in pineta a Ca’ Savio”, un viaggio alla scoperta dell’ambiente retrodunale e gli interventi volti alla conservazione dell’habitat. Saranno evidenziate le particolarità e i comportamenti da adottare per un corretto mantenimento dell’habitat. Relatori saranno il personale del Consorzio di Promozione Parco Turistico di Cavallino-Treporti.

Giovedì 25 marzo alle ore 10.00 si terrà il corso “Rete Natura 2000 in Regione Veneto: misure di conservazione previste per gli habitat dunali nelle zone speciali di conservazione” il cui argomento sarà trattato dagli esperti Mauro De Osti e da Silvia Felli (Regione Veneto Direzione Turismo U.O. Strategia Regionale della Biodiversità e Parchi) assieme a Thomas Campagnaro (Università degli Studi Padova Tesaf Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali. Si parlerà buone prassi finalizzati ad assicurare il mantenimento o il ripristino degli habitat naturali e semi-naturali dando importanza alle priorità di conservazione e degli strumenti di finanziamento idonei per la realizzazione delle misure di conservazione.

“Un mare di dune: i servizi ecosistemici degli habitat dunali e la conservazione del fratino”, martedì 30 marzo alle ore 18.00. Tra i servizi ecosistemici saranno trattati la capacità delle piante dunali di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera e di accumulare carbonio sottoforma di composti organici, nonché l’importanza delle dune per le attività ricreative e la loro funzione di barriere per le mareggiate. Si parlerà inoltre della conservazione del fratino in habitat costieri. Relatori saranno Elisabetta Russo (PhD Ca' Foscari University of Venice Dept. of Environmental Sciences, Informatics and Statistics) e il ricercatore Marco Picone (Department of Environmental Sciences, Informatics and Statistics, Ca' Foscari University Venice).

«Siamo un’Amministrazione attenta che sta collaborando con gli enti sovracomunali in ambiti progettuali come Life Redune e Natura 2000 e sta coinvolgendo le associazioni del territorio affinché le progettualità, la tutela del nostro patrimonio naturale e dell’ambiente si possano sviluppare anche   con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030» afferma l’assessore all’ambiente Nicolò D’Este.

«Il Patentino dell’Ospitalità è una progettualità che sempre più coinvolge professionalità, competenza ed importanti enti. Il valore di questo percorso sta varcando i confini locali ed ha confermato la potenzialità del Patentino promosso da Cavallino-Treporti. Le nuove metodologie di insegnamento a distanza che la pandemia ci ha imposto infatti hanno permesso a nuovi corsisti di partecipare – commenta Angela Lazzarini, promotrice del progetto -. Finora ben il 27% degli iscritti di quest’anno risulta non residente a Cavallino-Treporti. Tra i circa 300 partecipanti, abbiamo registrato provenienze non solo dai comuni limitrofi e della provincia, ma anche da Puglia, Belluno e Vicenza. Un segnale che conferma la valenza del progetto che ricordo è stato premiato nel 2019 in occasione del G20 spiagge, riconoscendo alla sindaco Nesto e a Cavallino-Treporti non solo la paternità ma anche la promozione a livello nazionale».

Le iscrizioni sono aperte: i seminari si terranno in modalità videoconferenza nella piattaforma Meet di Google. Per ricevere i link di accesso inviare una email a patentino@comunecavallinotreporti.it



 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito