Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Marzo / LAVORATORI INVISIBILI: NECESSARIO UN PIANO CHE GARANTISCA REDDITO A TUTTI

LAVORATORI INVISIBILI: NECESSARIO UN PIANO CHE GARANTISCA REDDITO A TUTTI


Cavallino-Treporti,  25 marzo 2021

COMUNICATO STAMPA
LAVORATORI INVISIBILI: NECESSARIO UN PIANO CHE GARANTISCA REDDITO A TUTTI

Il nuovo decreto sostegno ancora una volta non tiene conto di una platea di lavoratori che da un anno cercano di far valere i loro diritti, quei lavoratori che si sono autoproclamati “invisibili”.
Roberta Nesto, sindaco di Cavallino-Treporti, torna a sottolineare la necessità di avviare azioni a sostegno dei lavoratori quanto prima: «Ho nuovamente fatto appello presso i ministeri competenti dell’economia, del lavoro e del turismo e auspico che attraverso eventuali emendamenti in aula o nel prossimo decreto che dovrebbe essere licenziato a aprile, si tenga conto anche di questi lavoratori. Ritengo sia necessario predisporre un piano che garantisca un reddito a tutti, in attesa che si superi questo periodo emergenziale e ci sia la ripresa economica, non possiamo rischiare una pandemia sociale».

Parole che esprimono una forte preoccupazione. «Il pubblico interessato è ampio e purtroppo i rischi di tenuta sociale sono elevati: oltre al superamento dei codici ATECO infatti, è necessario che il Governo preveda anche il superamento dei modelli UNILAV e dei ristori per coloro i quali non hanno avuto l’opportunità di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Confido che nei prossimi provvedimenti si tenga conto di quanto fino a oggi sottolineato e richiesto, torno a ripetere, ne va della tenuta sociale dei nostri territori».

Ancora con il precedente Governo Roberta Nesto aveva più volte sollevato il problema, di concerto anche con i colleghi del G20 spiagge «e se qualche passo avanti è stato fatto, come il superamento dei codici ATECO, molto ancora resta da mettere a regime. Purtroppo questo decreto ancora una volta non tiene conto di quei lavoratori, sia afferenti al comparto turistico, operativi in aziende con attività collaterali, sia coloro che lavorano a tempo determinato ma vengono assunti direttamente dal datore di lavoro senza intermediazione».