SVINCOLARE RISORSE PER RISPONDERE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI E DEL TERRITORIO


Cavallino-Treporti, 29 marzo 2021


COMUNICATO STAMPA
SVINCOLARE RISORSE PER RISPONDERE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI E DEL TERRITORIO

Domani sera in consiglio comunale la maggioranza presenterà la delibera di ratifica della variazione del bilancio previsionale 2021-2023.

Tra le voci oggetto di variazione, l’amministrazione Nesto punta a svincolare alcune risorse per poter far fronte alle difficoltà economiche conseguenti alla pandemia.

«La scorsa estate abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per Cavallino-Treporti. L’apertura del conto corrente comunale, che in questi mesi ha raccolto circa 150 mila euro di donazioni, ci ha consentito di disporre di maggiori risorse finanziarie per sostenere e contribuire a favore della comunità colpita dalla pandemia - afferma la sindaco Roberta Nesto -. Con la delibera che adotteremo potremmo quindi continuare a rispondere alle richieste di sostegno e contributo».
6 mila euro saranno dunque destinati per interventi a sostegno delle associazioni sportive e 15 mila per le famiglie e le imprese locali in difficoltà a causa del Covid-19.

Tra le voci in entrata di bilancio si registrano anche contributi per il trasporto pubblico locale con un incremento di oltre 17 mila euro che la Regione Veneto ha assegnato al comune di Cavallino-Treporti ed una somma totale di 180 mila euro per l’anno 2021, e 90 mila per gli anni 2022 e 2023 relativi a contributi assegnati per investimenti per opere di efficientamento energetico e di sviluppo del territorio sostenibile.

«Con la delibera adottata si adegueranno gli stanziamenti in entrata per oltre 218 mila euro quest’anno e per 90 mila negli anni 2022 e 2023. I nuovi introiti e le variazioni di bilancio sono movimentazioni di risorse necessarie per far fronte alle necessità di liquidità presenti e future, nonché per inserire nuove progettualità in funzione ad entrate derivate da contributi di enti terzi – spiega Alberto Ballarin, assessore al bilancio -. Queste scelte ci consentono anche di essere operativi per riconoscere economicamente alle famiglie e alle associazioni che hanno fatto richiesta i rimborsi legati agli abbonamenti o alle prenotazioni degli spazi comunali, e di avviare progettazioni finalizzate allo sviluppo territoriale in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza ed opere. Una politica che risponde alle necessità della cittadinanza e del territorio, e per farlo si impegna a gestire al meglio le risorse a disposizione dell’ente pubblico».




 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito