5 MILIONI DI EURO PER SISTEMARE LE MURA DI VIA PORDELIO


Cavallino-Treporti, 05 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
5 MILIONI DI EURO PER SISTEMARE LE MURA DI VIA PORDELIO

Nei giorni scorsi il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ha aperto i cantieri a Cavallino-Treporti per intervenire sulle mura di protezione di via Pordelio, con opere di consolidamento ed anti-erosione finalizzate a rafforzare la struttura esistente.
Un progetto che per il primo stralcio prevede un investimento di circa 5 milioni di euro per risanare l’area fronte laguna, da Via Sette Casoni – Ca’ Ballarin - in direzione Ca’ Savio, per una lunghezza di 1815 metri.

«Un intervento strutturale importante che era doveroso fare e per il quale, con i tecnici del Comune e del Provveditorato, abbiamo fatto più sopralluoghi, soprattutto a seguito dei danni causati dalla mareggiata del novembre 2019 che ha eroso e sifonato, in alcuni punti, le fondamenta delle mura di via Pordelio – spiega Nicolò D’Este, assessore alla viabilità e ai lavori pubblici -. Con la sindaco Roberta Nesto in più occasioni era stata segnalata l’urgenza dell’intervento e la richiesta della messa in sicurezza di tutta la mura, soprattutto in previsione dei lavori della realizzazione della pista ciclopedonale a sbalzo che, come più volte spiegato, non è ancorata a tale struttura».

L’intervento, che durerà complessivamente 418 giorni, prevede l’infissione di palancole metalliche per una profondità di 7 metri. Il getto in calcestruzzo, tra il muro esistente e il palancolato strutturale metallico, completerà l’intervento per rendere maggiormente solida la struttura muraria, con lo scopo di aumentarne la resistenza.

«La prevenzione e gli interventi fatti fino ad ora hanno sicuramente aiutato il nostro territorio, ma comunque non sono sufficienti. Le conseguenze del maltempo e delle mareggiate ormai sono note e riparare i danni hanno costi elevatissimi. Pertanto questo intervento è fondamentale: sul waterfront lagunare stiamo investendo molte risorse per dare risposte alla comunità in termini di sicurezza e viabilità – aggiunge il capogruppo Renzo Orazio -. In questo periodo via Pordelio è oggetto di un progetto di riqualificazione rilevante frutto anche della collaborazione fra Enti. Pertanto riteniamo fondamentale potenziare gli interventi per completare la messa in sicurezza di tutta la via».

L’amministrazione comunale ricorda che i lavori su via Pordelio interessano sette cantieri mobili che includono gli interventi per la realizzazione e la posa della passerella a sbalzo, i lavori di anti-scalzamento e la realizzazione della nuova rotatoria nell’intersezione con via della Fonte. All’interno dei lavori per la realizzazione della pista a sbalzo sulla laguna sarà inoltre realizzato e posizionato un cavidotto atto a contenere anche la fibra ottica, collegando così alla rete già esistente nel litorale anche questa zona fronte laguna.





 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito