Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: IL COMUNE PROMUOVE I CONTRIBUTI REGIONALI

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: IL COMUNE PROMUOVE I CONTRIBUTI REGIONALI


Cavallino-Treporti, 02 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: IL COMUNE PROMUOVE I CONTRIBUTI REGIONALI

Uno dei compiti di un’amministrazione pubblica presente sul territorio è quello di essere a supporto della popolazione residente, con particolare attenzione a quella porzione di abitanti più fragili, per differenti motivi.

È questo il focus su cui si è incentrata l’attività da parte di Lisa Targhetta, assessore alle politiche di sostegno alla famiglia, che sta monitorando bandi e avvisi per sostenere e far accedere ai contributi stanziati le famiglie in difficoltà.

«Sono più che convinta che favorire azioni di sostegno e offrire risorse alle famiglie con minori sia un dovere di chi amministra e l’azione deve farsi più incisiva in un momento così particolare come quello che stiamo vivendo oggi, a causa della pandemia che ha sottratto lavoro e risorse a molti nuclei – afferma l’assessore -. In tal senso, oltre alle nostre forze in campo, diamo visibilità anche agli interventi per famiglie in difficoltà promossi dalla Regione Veneto e a cui il Comune sta dando il proprio appoggio per quanto riguarda l’informativa e la presentazione delle domande. Un primo risultato lo abbiamo raggiunto a dicembre con “Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità” con i quali è stato possibile aiutare 12 famiglie di Cavallino-Treporti per un importo totale di 12 mila euro».

Un’azione importante quella che sta perseguendo l’amministrazione Nesto che, soprattutto dall’inizio della pandemia, è impegnata nel reperire risorse a sostegno della comunità.

«Dallo scorso marzo siamo in prima linea per aiutare le nostre famiglie. Abbiamo dato sostegni economici, attraverso contributi statali e comunali, a 450 famiglie per far fronte ai bisogni fondamentali come la spesa alimentare, il pagamento delle bollette, l’acquisto di medicinali. A causa del Covid-19 il dato è esponenzialmente aumentato: prima della pandemia nel nostro territorio erano circa una 40ina le famiglie che si rivolgevano ai servizi sociali per un aiuto. Per questo è fondamentale che se ci sono interventi economici promossi anche da altri Enti vengano incentivati e fatti conoscere alla nostra comunità».

Il programma degli interventi economici a favore delle famiglie fragili residenti in Veneto è rivolto: alle famiglie con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori; alle famiglie monoparentali e genitori separati o divorziati, in situazione di difficoltà economica; ai nuclei con parti trigemellari e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro e famiglie in difficoltà economiche; a famiglie numerose con minori impegnati nella pratica motoria.

È possibile consultare e scaricare l’avviso pubblico dal sito istituzionale del Comune di Cavallino-Treporti, fino al 23 aprile 2021.