Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / ABBIAMO CHIESTO AL PROVVEDITORATO LE AZIONI DEI PROSSIMI INTERVENTI

ABBIAMO CHIESTO AL PROVVEDITORATO LE AZIONI DEI PROSSIMI INTERVENTI


Cavallino-Treporti, 23 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
ABBIAMO CHIESTO AL PROVVEDITORATO LE AZIONI DEI PROSSIMI INTERVENTI

«Abbiamo relazionato il Provveditorato in merito alle istanze dei nostri cittadini che in questi giorni hanno ricevuto la comunicazione di spostare i natanti ormeggiati in via Pordelio. L’Ente, che ha competenza sia nelle concessioni degli spazi acquei, sia nella realizzazione dei lavori, sta portando avanti l’opera di antiscalzamento delle mura e per questo ha necessità di accedere alla riva – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicolò D’Este -. Quindi ha già avviato l’iter per far liberare le concessioni, le passerelle e qualsiasi altra struttura in metallo. Siamo anche noi in attesa, come i concessionari, di sapere come intendono procedere. Attendiamo quindi l’incontro richiesto per essere aggiornati in merito al cronoprogramma dei lavori e alle azioni che il Provveditorato sta avviando per continuare gli interventi».

Un investimento di circa 5 milioni di euro quello da parte del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche che lo scorso marzo ha aperto i cantieri a Cavallino-Treporti per risanare l’area fronte laguna, da Via Sette Casoni – Ca’ Ballarin - in direzione Ca’ Savio. Una lunghezza di 1815 metri per opere di consolidamento ed anti-erosione finalizzate a rafforzare la struttura esistente.

«Attualmente sono stati realizzati, e quasi completati, i primi 300 metri. Contemporaneamente sono continuati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale a sbalzo – continua l’assessore -. Ora si deve intervenire nel tratto tra Ca’ Savio e Ca’ Vio, quello interessato dalla comunicazione del Provveditorato, dove un centinaio di nostri concittadini hanno in concessione il posto barca».

«Lo spostamento sarà temporaneo, il tempo per consentire gli interventi – aggiunge il consigliere delegato alla sicurezza Renzo Orazio -. Quest’intervento è la risposta concreta alle richieste passate di questa Amministrazione che ha messo al primo posto la totale sicurezza della via. È un’importante opera di difesa idraulica, di salvaguardia e tutela di tutta Cavallino-Treporti. Stiamo parlando di lavori necessari ed urgenti legati alla sicurezza, che si aggiungono a completamento dell’importante intervento di riqualificazione della Pordelio e del waterfront».