Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / AL VIA ALLA NUOVA COLLABORAZIONE PER LA SICUREZZA DI CITTADINI E TERRITORIO

AL VIA ALLA NUOVA COLLABORAZIONE PER LA SICUREZZA DI CITTADINI E TERRITORIO


Cavallino-Treporti, 26  aprile 2021

COMUNICATO STAMPA
AL VIA ALLA NUOVA COLLABORAZIONE PER LA SICUREZZA DI CITTADINI E TERRITORIO

Continua l’attività di prevenzione legata alla sicurezza territoriale da parte dell’amministrazione Nesto con la sottoscrizione della convenzione con l’Associazione dei Carabinieri sezione di Jesolo.

A seguito della condivisione di intenti finalizzata al potenziamento del progetto “Controllo di Vicinato” avviato nel 2016, il Comune di Cavallino-Treporti ha deciso di potenziare l’attività formalizzando un nuovo atto per la partecipazione attiva della popolazione del litorale

«Con la sottoscrizione della convenzione, attraverso regole e procedure condivise, si è voluto dare nuova linfa al progetto di “Controllo del Vicinato” – spiega il consigliere delegato alla sicurezza Renzo Orazio –. Si tratterà di valorizzare la partecipazione attiva dei residenti quale contributo aggiuntivo all’attività di prevenzione e controllo del territorio, che istituzionalmente è svolto dalle Forze dell’Ordine. Siamo convinti che sia una modalità che promuove più partecipazione tra i cittadini: la consapevolezza sulle problematiche del territorio crea reciproca attenzione e solidarietà, favorendo anche la coesione sociale».

L’Amministrazione sottolinea che non saranno assunte iniziative da parte dei privati, ma si tratterà, come nel passato, di un’attività di mera osservazione e segnalazione alle autorità competenti, con l’obiettivo anche di rafforzare il senso di comunità.

Al fine di spiegare la convenzione e le finalità Orazio, assieme al vicesindaco Francesco Monica, ha già invitato i responsabili di zona a partecipare ad un incontro in modalità web nel quale saranno fornite tutte le informazioni necessarie a un corretto svolgimento dell’attività.

«L’Associazione Nazionale Carabinieri ha individuato un nostro concittadino, Stefano Bettin, carabiniere in congedo che, a titolo gratuito e prettamente volontario, collaborerà con l’Amministrazione comunale nell’attività di Controllo del Vicinato – aggiunge il consigliere -. L’esperienza e la professionalità sono sicuramente risorse preziose per portare avanti questo progetto. In sinergia con le Forze dell’Ordine, in particolare con la Polizia Locale, stiamo lavorando anche per continuare l’implementazione della strumentazione e della videosorveglianza. Ricordo che il progetto è aperto a chiunque volesse partecipare».

Tutte le informazioni possono essere consultate nel sito istituzionale del Comune di Cavallino-Treporti nella sezione Polizia Locale.