Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / TRASPORTO PUBBLICO, L’AMMINISTRAZIONE CONTINUA IL DIALOGO CON LE AZIENDE

TRASPORTO PUBBLICO, L’AMMINISTRAZIONE CONTINUA IL DIALOGO CON LE AZIENDE


Cavallino-Treporti, 27 aprile 2021

COMUNICATO STAMPA
TRASPORTO PUBBLICO, L’AMMINISTRAZIONE CONTINUA IL DIALOGO CON LE AZIENDE

L’attenzione sul servizio di trasporto pubblico locale resta alta a Cavallino-Treporti.

Il vicesindaco Francesco Monica ha già inviato la scorsa settimana le note rispettivamente a ACTV e ATVO circa le eventuali criticità correlate all’aumento dell’utenza a seguito della ripartenza e delle lezioni in presenza.

«Ci siamo mossi per tempo preoccupati degli eventuali assembramenti sui mezzi pubblici. ATVO ci ha comunicato in tempi brevi di aver predisposto il raddoppio del numero di mezzi su ruota in previsione della riapertura degli istituti scolastici con l’attività in presenza. L’azienda garantirà l’affluenza del 70% degli studenti con il 50% di capienza massima dei mezzi – riporta Monica - Riguardo allo sciopero di venerdì scorso, ci siamo confrontati con ACTV che ha chiarito come la ripresa del servizio avviene a partire dai depositi di appartenenza: purtroppo, alla luce della situazione emergenziale ancora in atto, anche il servizio in questione ne risente e non può essere analogo a quello attivo nei momenti di normalità».

È di pochi giorni fa la notizia che il ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile ha confermato per Venezia un investimento per i prossimi 10 anni di 131 milioni di euro per l’ammodernamento del trasporto pubblico locale, sia acqueo che su gomma.

La sindaco Roberta Nesto ha colto l’occasione per interpellare ACTV: «Già verbalmente avevamo richiesto all’ingegner Seno che venissero utilizzati mezzi ibridi sulle tratte che da Venezia conducono a Punta Sabbioni e Treporti. La conferma dell’investimento ci ha indotto a scrivere al
Direttore generale proprio per ricordargli la necessità di investire su queste tratte con mezzi cosiddetti green. Si tratterebbe di un rafforzamento di quel percorso virtuoso di innovazione tecnologica a tutela dell’ambiente che si vuole perseguire e che vede Cavallino-Treporti già in prima linea».
«Abbiamo più volte ribadito la necessità di modernizzare i servizi e richiesto maggior efficienza in merito. Questa sicuramente è l’occasione per dare maggiore attenzione anche al nostro comune, considerato che la maggior parte degli accessi verso Venezia arriva proprio da Cavallino-Treporti. In tal senso chiediamo alle Aziende di trasporto pubblico di iniziare a ragionare sui servizi da attivare per l’imminente stagione» conclude il vicesindaco.