Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / LIO PICCOLO, L’AMMINISTRAZIONE RIPRENDE I CONTROLLI GIÀ NEL WEEK END E AVVIA UN PROGETTO DI GESTIONE SPERIMENTALE

LIO PICCOLO, L’AMMINISTRAZIONE RIPRENDE I CONTROLLI GIÀ NEL WEEK END E AVVIA UN PROGETTO DI GESTIONE SPERIMENTALE


Cavallino-Treporti, 29 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
LIO PICCOLO, L’AMMINISTRAZIONE RIPRENDE I CONTROLLI GIÀ NEL WEEK END E AVVIA UN PROGETTO DI GESTIONE SPERIMENTALE

Primo week end in zona gialla, l’Amministrazione ripristina i controlli per gli accessi a Lio Piccolo.

«Lio Piccolo è diventato meta d’interesse per la storia e per le peculiarità ambientali che lo circondano. L’esperienza maturata da ottobre, e il confronto con i residenti e gli imprenditori del luogo, ci ha consentito di trovare la soluzione alla gestione dei flussi e degli ingressi – spiega l’assessore alla cultura Alberto Ballarin -. Gli obiettivi a cui tutti tendiamo sono quelli di tutelare e preservare questo luogo di alto pregio storico e ambientale, garantire alle attività di continuare a lavorare, mettere in sicurezza la viabilità e monitorare gli assembramenti».

La giunta Nesto ha già adottato un atto che istituisce la “zona tutelata a rilevanza urbanistica” su Lio Piccolo e Mesole, che sarà operativo con ordinanza a partire da metà maggio.

Dal 1° settembre al 30 giugno, per le giornate di sabato e domenica, nonché festivi, i residenti e i lavoratori, e coloro espressamente autorizzati dal Comune, potranno accedere con i mezzi a Lio Piccolo. Per tutti gli ospiti o i turisti, l’accesso sarà sempre consentito con le biciclette o a piedi.

Per i clienti di tutte le attività presenti l’accesso è consentito anche con mezzi motorizzati, solamente previa prenotazione.

«Siamo favorevoli al turismo e puntiamo a far conoscere questo splendido luogo ma dobbiamo puntare ad un turismo lento, ecosostenibile, che ci consente, anche nel rispetto delle normative Covid-19, di gestire anche eventuali assembramenti - aggiunge la sindaco Roberta Nesto -. È fondamentale monitorare il rispetto di questi molteplici aspetti di tutela con le disposizioni proposte».

«Stiamo portando a compimento il progetto della cartellonistica informativa e del sito per agevolare le prenotazioni e gli accessi. Appena gli strumenti saranno pronti ne daremo comunicazione e attiveremo l’ordinanza. Fino ad allora gli accessi saranno monitorati in presenza dalla Polizia Locale e dai Civici Pompieri Volontari. Abbiamo condiviso tutte le azioni con i residenti, le attività e i referenti del Tavolo di Lio Piccolo. Questa sperimentazione è frutto di un lavoro cominciato nel corso dello scorso mandato e che continuerà anche con il monitoraggio dei soggetti coinvolti».