Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Aprile / ABBIAMO CHIESTO DI POSTICIPARE AD OTTOBRE I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLE MURA DI VIA PORDELIO

ABBIAMO CHIESTO DI POSTICIPARE AD OTTOBRE I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLE MURA DI VIA PORDELIO


Cavallino-Treporti,  30 aprile 2021


COMUNICATO STAMPA
ABBIAMO CHIESTO DI POSTICIPARE AD OTTOBRE I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLE MURA DI VIA PORDELIO



A seguito dell’incontro con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, che ha competenza delle concessioni e degli spazi acquei, l’Amministrazione ha chiesto di posticipare ad ottobre i lavori di antiscalzamento delle mura.

«Assieme alla sindaco stiamo lavorando perché il Provveditore faccia slittare l’intervento ad ottobre. Rinviare i lavori consentirebbe ai proprietari di trovare alternative per ormeggiare le barche. È una richiesta che troverebbe riscontro rispetto alle difficoltà che ci hanno evidenziato i nostri cittadini. Per questo ancora una volta ci siamo fatti portatori delle loro istanze ed è per questo che abbiamo sollecitato il Provveditore – afferma Nicolò D’Este, assessore ai lavori pubblici che con Roberta Nesto si sta interfacciando con il Provveditorato -. Siamo attendendo riscontro dall’ente di competenza, che auspichiamo sia positivo».

Il Provveditorato sta eseguendo opere di consolidamento ed anti-erosione finalizzate a rafforzare la struttura esistente, realizzando i primi 300 metri.

«Ad oggi non abbiamo registrato situazioni di emergenza lungo la riva di via Pordelio ma non possiamo permetterci di avere situazioni di pericolo come in passato. Questa è un’importante opera di difesa idraulica, di salvaguardia e tutela per tutta Cavallino-Treporti. Gli interventi quindi devono essere completati».

Un investimento di circa 5 milioni di euro per risanare l’area fronte laguna per una lunghezza totale di 1815 prevista.