Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / ILLUMINAZIONE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, APPROVATO IL PROGETTO

ILLUMINAZIONE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, APPROVATO IL PROGETTO


Cavallino-Treporti, 01 maggio 2021


COMUNICATO STAMPA
ILLUMINAZIONE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, APPROVATO IL PROGETTO

 «Un territorio green è un territorio che deve avere impianti di illuminazione pubblica e semaforici a basso impatto ambientale. Abbiamo già avviato come amministrazione un percorso potenziando e sostituendo oltre 160 punti luce sul territorio. Oggi siamo pronti ad approvare il project financing che ci consentirà di intervenire su tutta Cavallino-Treporti per soddisfare i concetti legati alla sostenibilità, al basso impatto ambientale, con ricaduta positiva di un risparmio energetico pari al 60%» afferma il vicesindaco Francesco Monica.

L’Amministrazione Nesto ha presentato al consiglio comunale ieri, 30 aprile, una progettualità che prevede la sostituzione della quasi totalità degli apparecchi illuminanti presenti sul territorio comunale con nuove sorgenti luminose a tecnologia LED ed interventi di parziale o completo rifacimento di alcune parti di impianto di illuminazione pubblica poiché non all’avanguardia o parzialmente danneggiate.

Impianti di illuminazione che servono principalmente assi viari, piste ciclabili, aree verdi e zone pedonali, per un numero complessivo di 81 quadri elettrici, 5574 punti luce, 62 lanterne semaforiche, 11 lampeggianti per complessivi 5782 corpi illuminanti, dei quali solo 916 sono con tecnologia LED.

«Questa amministrazione pone un’attenzione particolare alle progettualità legate al tema della sostenibilità e del green. La formula del project financing ci consente di sviluppare un progetto per la sostituzione di quasi 5 mila punti luce obsoleti con tecnologia LED. È una pianificazione studiata nei minimi dettagli per le peculiarità e caratteristiche di Cavallino-Treporti – continua il vicesindaco -. Le spese per il comune non subiranno aumenti rispetto all’attuale canone annuale di 530 mila euro. Tra i vantaggi ci sono anche la riduzione dell’inquinamento luminoso, l’aumento della sicurezza degli impianti, risparmio energetico e conseguente risparmio economico (in prospettiva futura) sulla spesa per l’energia della pubblica illuminazione».

A seguito dell’approvazione unanime del consiglio, il comune metterà a gara ad evidenza pubblica il progetto dichiarato di pubblica utilità.

Gli investimenti previsti saranno completati entro il 2022 e prevedono un investimento a carico esclusivamente del privato che si occuperà della gestione di oltre i 2,6 milioni di euro.