Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / TURISMO E COVID-SAVE: NECESSARIE STRUTTURE ED ORGANIZZAZIONE PER GARANTIRE SPIAGGE SICURE

TURISMO E COVID-SAVE: NECESSARIE STRUTTURE ED ORGANIZZAZIONE PER GARANTIRE SPIAGGE SICURE


Cavallino-Treporti, 05 maggio 202


COMUNICATO STAMPA
TURISMO E COVID-SAVE: NECESSARIE STRUTTURE ED ORGANIZZAZIONE PER GARANTIRE SPIAGGE SICURE

La scorsa settimana il Direttore Generale dell’ULSS 4, Mauro Filippi e la sindaco di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, si sono incontrati: l’occasione è stata la presentazione della dottoressa Paola Paludetti, nuovo Direttore Socio Sanitario.

«Abbiamo approfittato di questo incontro per un confronto su alcuni importanti temi a cui il Direttore, come sempre, ha dimostrato grande attenzione e disponibilità - esordisce Roberta Nesto. – Da questo incontro è scaturita la richiesta di procedere nel più breve tempo possibile alla riapertura h. 24 del Punto di Primo Intervento di Ca’ Savio potenziato. Non solo con un implemento del personale, per consentire gli accertamenti in tempi brevi, altresì con un’organizzazione strutturata per eseguire i tamponi in loco anche agli ospiti».

La necessità di potenziare quanto prima il servizio è legato alla Pentecoste, punto cruciale per la ripartenza di Cavallino-Treporti, che da sola Cavallino-Treporti registra quasi 6,5 milioni di presenze.

«Abbiamo inoltre sollecitato una risposta circa l’attivazione di un hub vaccinale, che sia di sostegno sia per la popolazione residente che per i dipendenti delle imprese territoriali ed eventualmente, secondo quanto affermato dal commissario straordinario Figliuolo, anche per i giovani che scelgono Cavallino-Treporti per le loro vacanze - prosegue la sindaco che  ribadisce come l’industria turistica, principale fonte economica del territorio, debba necessariamente poter riprendere l’avvio anche con un’importante organizzazione sanitaria a favore di un turismo covid-save -. Questo aspetto rientra nel concetto di spiaggia sicura e nell’ambito di “città balneare” trattato con il ministro Garavaglia durante l’incontro con la delegazione dei sindaci del G20 spiagge».

Rispetto alle parole del Presidente Draghi alla riunione dei Ministri del Turismo del G20, svoltosi sotto la Presidenza Italiana e alla presenza del Ministro Garavaglia, la sindaco puntualizza la preoccupazione rispetto al rischio di possibili corridoi turistici quali quelli verso Spagna e Grecia che stanno vagliando provvedimenti unilaterali per l’accoglienza turistica.

«C’è il rischio che si costituiscano dei corridoi turistici preferenziali verso queste mete a scapito delle nostre località. Non possiamo permettercelo perché abbiamo la responsabilità di tutte le famiglie che operano nel settore o in ambiti a esso collegati. Auspichiamo che ci siano indicazioni precise quanto prima, e tra queste anche quelle riferite al “green pass” e agli altri certificati vaccinali rispetto alle proposte avanzate dalla Commissione Europea. Abbiamo bisogno di tutti gli strumenti per mettere in atto quelle azioni che consentano alle località turistiche di identificarsi come aree “covid-save”. Per questo continueremo a lavorare per offrire ai turisti, che scelgono la nostra località, la possibilità di trascorrere le loro vacanze in totale sicurezza e che al più presto tutte le località turistiche, non solo le isole, possano essere considerate sicure covid-save» conclude la prima cittadina di Cavallino-Treporti.