Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / ZTRU A LIO PICCOLO, AL VIA DA SABATO 8 MAGGIO

ZTRU A LIO PICCOLO, AL VIA DA SABATO 8 MAGGIO


Cavallino-Treporti, 06 maggio 202


COMUNICATO STAMPA
ZTRU A LIO PICCOLO, AL VIA DA SABATO 8 MAGGIO

Sarà in vigore da domani, sabato 8 maggio, l’ordinanza di avvio della zona tutelata a rilevanza urbanistica a Lio Piccolo e Mesole.

L’ordinanza sarà attiva per le giornate di sabato e domenica, nonché festivi nel periodo dal 1° settembre al 30 giugno, con limitazioni all'accesso e alla circolazione dei veicoli a motore dalle ore 07.00 alle ore 18.30. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta degli stessi in tutta l’area antistante il borgo di Lio Piccolo, ad esclusione delle aree regolamentate a disco orario.

«Residenti e loro ospiti, lavoratori, proprietari di fondi e titolari di spazio acqueo potranno accedere a Lio Piccolo. Con l’istituzione dell’ordinanza si vuole regolamentare l’accesso per tutti gli ospiti o i turisti che si spostano con mezzi motorizzati. Questi potranno recarsi solamente prenotando presso le attività presenti – spiega l’assessore alla cultura Alberto Ballarin – mentre l’accesso è sempre consentito con le biciclette o a piedi».

L’Amministrazione Nesto in più occasioni ha condiviso le azioni legate alla tutela e alla sicurezza con i residenti, le attività e i referenti del Tavolo di Lio Piccolo.

A seguito della concertazione, ha avviato lo studio e la progettazione di materiale informativo, ed attivato il sito www.accessoliopiccolo.com per raggiungere i ristoranti ai quali si è preventivamente prenotato con un veicolo a motore.

«Abbiamo convenuto sviluppare il sito per rendere possibile l’accesso ai clienti che hanno prenotato il ristorante e abbiamo lavorato per una comunicazione capillare. Per questo, oltre agli strumenti web, abbiamo realizzato un progetto di cartellonistica informativa che sensibilizzasse sulle particolarità storico ambientali e sui percorsi per raggiungere agevolmente Lio Piccolo – aggiunge Ballarin -. Questa amministrazione punta ad un turismo lento e sostenibile che faccia scoprire il luogo ma che contestualmente consenta alle attività di continuare a lavorare, di avere sicurezza in termini di viabilità e di monitorare gli assembramenti. Questa sperimentazione è frutto di un lavoro cominciato nel corso dello scorso mandato e che continuerà anche con il monitoraggio dei soggetti coinvolti».

Per raggiungere Lio Piccolo e le Mesole è possibile lasciare i veicoli nei parcheggi comunali in prossimità del cimitero di Saccagnana e Treporti.