1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contatti

Dirigente
Dott. Dino Daniele Bonato

Dove rivolgersi
Ufficio Anagrafe Stato Civile e Elettorale
Palazzo Municipale
Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 1

Orario
dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Telefono
041 2909757 Anagrafe ed Elettorale - Silenostefano Manzato
041 2909758 Stato Civile - Silvia Valleri

Fax
041 5301039

Email
protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
demografici@comunecavallinotreporti.it

 
Contenuto della pagina

Rilascio della Tessera Elettorale

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Duplicato della tessera elettorale
  5. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

E’ il documento personale che permettel’esercizio del diritto di voto. La tessera attesta la regolare iscrizione delcittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibitapresso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento diidentità.
La tessera elettorale contiene: i dati anagraficidell’elettore; l’indicazione della sezione elettorale; la sede di votazionedove recarsi per votare; l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
All’interno sono previsti, inoltre, 18 spazi perla certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua medianteapposizione di apposito timbro.

Torna a inizio Pagina.
 

Requisiti del richiedente

Per possedere la tessera elettorale, e quindiesercitare il diritto di voto, è necessario essere iscritti nelle listeelettorali del Comune di Cavallino-Treporti. 

Torna a inizio Pagina.
 

Modalità di richiesta

La tessera elettorale viene emessa e rilasciatadall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza. Viene recapitata al titolare acura del Comune anche a chi compie 18 anni entro il giorno fissato per leelezioni. Se il titolare ha un domicilio presso un Comune diverso da quello diresidenza, la tessera, gli viene consegnata dal Comune di domicilio.
Qualora l’elettore si trasferisca in altro Comune,sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tesseraelettorale, previo ritiro di quella precedente.
Gli elettori che non siano in possesso dellatessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettoralemuniti di valido documento di identità. E’ inoltre possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari conviventi.
Gli elettori italiani residenti all'estero, ossiagli iscritti all’AIRE di Cavallino-Treporti, potranno ritirare la tesseraelettorale presso l’Ufficio Elettorale in occasione di ogni consultazione elettorale.
Nel caso di variazioni dei dati anagrafici e diindirizzo l’Ufficio Elettorale provvede ad inviare all’elettore un tagliandoadesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla propria tesseraelettorale.

Torna a inizio Pagina.
 

Duplicato della tessera elettorale

Il cittadino che necessiti di un duplicatodella propria tessera lo può richiedere in qualunque momento dell’annoall’Ufficio Elettorale.In caso di: smarrimento occorre presentare apposita dichiarazione sostitutiva deterioramento bisogna riconsegnare la tessera deteriorata
furto occorre presentare all'Ufficio Elettorale una copia della denuncia rilasciata dagli uffici di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale) 

 
Torna a inizio Pagina.
 

Normativa di Riferimento

D.P.R. n.361 del 30 marzo 1957, Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati D.P.R. n.570 del 16 maggio 1960, Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967, Approvazione del Testo Unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali D.P.R. n. 299 del 08 settembre 2000, Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell’articolo 3 della L. 30 aprile 1999, n. 120

Torna a inizio Pagina.
 
Unable to create Repository object of type []
 
Ultima Modifica: 11/03/2016
 
 
  1. Certificazione EMAS
  2. Parco turistico di Cavallino Treporti
  3. Bandiera Blu

Comune di Cavallino - Treporti (VE) | P.Iva 03129420273 - Tel: 041 2909711
Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@comunecavallinotreporti.it PEC: protocollo.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
info@comunecavallinotreporti.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità