Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / OGD: EVENTI E PROGETTI PER IL 2021 - COPIA -

TARIFFE E SERVIZI, L’AMMINISTRAZIONE CHIEDE ATTENZIONE E AZIONI CONDIVISE


Cavallino-Treporti, 11 maggio 2021

TARIFFE E SERVIZI, L’AMMINISTRAZIONE CHIEDE ATTENZIONE E AZIONI CONDIVISE

  «Chiediamo attenzioni che migliorino la qualità del viaggio dei nostri pendolari. Abbiamo ricevuto delle rimostranze da parte dei nostri concittadini e nuovamente ci siamo subito fatti portavoce con le Aziende di trasporto pubblico. Riteniamo che ci sono soluzioni necessarie da adottare, non solo considerato il periodo difficile legato alla pandemia, ma anche alla ripartenza che interessa i mezzi pubblici e soprattutto i flussi che si andranno ad aggiungere, legati al turismo e a Pentecoste».

Nei confronti di ATVO, il vicesindaco Francesco Monica ha inviato nota in merito all’applicazione delle tariffe diversificate sul territorio comunale e la mancata attuazione nei confronti dei lavoratori turnisti circa l’abbonamento specifico. Ha segnalato inoltre la mancata flessibilità degli autisti nell’attendere i viaggiatori che, scesi dal vaporetto, devono raggiungere il bus in partenza.

«Il Comune, per quanto riguarda le scelte aziendali legate al trasporto pubblico, si può solo far portavoce delle istanze e delle richieste dell’utenza in quanto la materia, su alcuni aspetti, è di competenza regionale. Per questo abbiamo scritto anche all’assessore competente – continua il vicesindaco, da sempre attivo sulle questioni dei trasporti -. All’azienda abbiamo chiesto di condividere soluzioni che conducano ad un possibile accordo in merito alle tariffe e un’azione di sensibilizzazione nei confronti degli autisti per la quale ATVO ha già dato riscontro positivo».

Sul fronte ACTV, invece, la missiva riporta la scarsa disponibilità al trasporto biciclette dimostrato in alcune occasioni, nonostante l’ampia pubblicizzazione dell’opportunità: «Anche in questo caso abbiamo prontamente segnalato l’accaduto all’Azienda. Siamo molto perplessi dell’organizzazione. Già in questo week end si sono registrati numerosi spostamenti con i mezzi acquei, pertanto è opportuno che ACTV organizzi un servizio più adeguato a tutti i passeggeri, anche quelli con bicicletta».

«Stanno arrivando i primi segnali della ripartenza. Con Pentecoste a Cavallino-Treporti i flussi aumenteranno e le Aziende dei trasporti non possono trovarsi impreparate - interviene la sindaco Roberta Nesto –. Abbiamo ritenuto opportuno evidenziare che il miglioramento dei servizi incentivi l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto alla mobilità privata e come il cicloturismo sia un settore in forte espansione meritevole di essere agevolato. Ricordiamo che Cavallino-Treporti ha fatto della mobilità sostenibile uno dei punti cardini della sua politica improntata alla “Blue&Green Community”, del tutto in linea con le proposte contenute nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Per questi motivi chiediamo che anche le Aziende del trasporto pubblico siano allineate: abbiamo già chiesto che siano utilizzati mezzi ecosostenibili per le nostre tratte».