Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / “NEI PROSSIMI GIORNI COMUNICHEREMO LE DATE DELLE VIDEOCONFERENZE CON I GENITORI”

“NEI PROSSIMI GIORNI COMUNICHEREMO LE DATE DELLE VIDEOCONFERENZE CON I GENITORI”


Cavallino-Treporti, 13 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA
“NEI PROSSIMI GIORNI COMUNICHEREMO LE DATE DELLE VIDEOCONFERENZE CON I GENITORI”

L’Amministrazione sta organizzando gli incontri informativi per i centri estivi

Dal mese di aprile, nonostante la situazione di incertezza rispetto alle indicazioni legate ai protocolli sanitari che Governo e Regione non hanno ancora provveduto a emanare, l’Amministrazione Nesto è al lavoro per organizzare l’offerta formativa per l’estate in arrivo, organizzando anche incontri informativi con tutti i soggetti interessati.

«Le famiglie sono al primo posto. Stiamo lavorando per loro e per i loro ragazzi, perché abbiano una continuità con l’offerta formativa che il Comune, assieme alle cooperative che gestiranno i servizi, sta adattando. Purtroppo oggi, nell’ottica di una organizzazione puntuale, dobbiamo strutturare il servizio secondo le modalità dello scorso anno – spiega l’assessore alla scuola Alberto Ballarin -. Possiamo però tranquillizzare le famiglie che il servizio avrà una copertura della fascia pomeridiana, fino alle 15.30, la mensa e il trasporto pubblico. Il nostro obiettivo è offrire, come fatto finora, un servizio attento sia per i centri estivi sia per i laboratori innovativi, per i quali la collaborazione è massima sia con la scuola sia con le cooperative che opereranno».

Nonostante le difficoltà quindi, anche per l’estate 2021 i servizi ludico-ricreativi a favore di bambini e giovanissimi, saranno assicurati, con un impegno di spesa da parte del Comune di circa 100mila euro.

I servizi saranno organizzati per moduli ed interesseranno la fascia 0-13 anni, che solo lo scorso anno hanno registrato la partecipazione di oltre 135 giovanissimi.
«Assieme all’ufficio scuola abbiamo valutato tutte le modalità, sulla base delle esperienze pregresse dettate dal Covid-19, con le quali i servizi possano essere da supporto alle famiglie. Stiamo organizzando gli incontri in modalità videoconferenza per dare tutte le informazioni ai genitori – aggiunge l’assessore alle politiche di sostegno alla famiglia, Lisa Targhetta -. Auspichiamo che questa settimana arrivino anche i protocolli sovraordinati che definiscano in modo chiaro ed univoco quali siano le linee da applicare, come ad esempio il rapporto del numero di bambini rispetto all’insegnante. Questo comunque non ha fermato la volontà di aiutare le famiglie del nostro territorio e di organizzare, per luglio ed agosto, una serie di attività legate a progetti ludico-educativi per i bambini e i ragazzi».

Nei prossimi giorni il Comune inviterà i genitori agli incontri in videoconferenza per spiegare le modalità con le quali i servizi estivi saranno erogati, per presentare i progetti formativi e per informare sulle iscrizioni ai moduli.