Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / TURISMO E SICUREZZA SANITARIA: CAVALLINO-TREPORTI È PRONTA AD ACCOGLIERE L’HUB VACCINALE

TURISMO E SICUREZZA SANITARIA: CAVALLINO-TREPORTI È PRONTA AD ACCOGLIERE L’HUB VACCINALE


Cavallino-Treporti,  14 maggio 2021

COMUNICATO STAMPA
TURISMO E SICUREZZA SANITARIA: CAVALLINO-TREPORTI È PRONTA AD ACCOGLIERE L’HUB VACCINALE

Cavallino-Treporti sta attendendo risposta positiva da parte dell’ULSS 4 per attivare l’hub vaccinale sul territorio. Quest’opportunità consentirà di continuare la vaccinazione sia per la popolazione locale sia per gli oltre 3mila operatori turistici che potranno accedere direttamente alla vaccinazione contro il Covid-19.

La sindaco Roberta Nesto, visto anche il rapporto sempre molto positivo con il dottor Filippi, confida che a breve ci sia il riscontro concreto: «Stiamo attendendo conferme da parte dell’Azienda sanitaria su quando sarà possibile attivare la sede che con i loro tecnici è già stata individuata. Ci stiamo già attivati per assicurare il numero di medici volontari che siano disponibili a prestare la loro opera a seguito della formazione necessaria. Grazie alla collaborazione con Assocamping e Faita, anche alcune strutture ricettive hanno chiesto la disponibilità ai loro medici che durante l’estate operano presso le strutture ricettive. Il riscontro positivo e la disponibilità di altri dottori ci consentirebbero di avviare la vaccinazione di massa sul nostro territorio quanto prima. Oggi questo è imperativo per assicurare maggiore tranquillità dal punto di vista sanitario a tutto il territorio di
Cavallino-Treporti, con un occhio rivolto anche ai nostri ospiti, che potranno approfittare di spiagge e strutture sicure».

La richiesta da parte della prima cittadina era stata protocollata ancora lo scorso 30 marzo, specificando la necessità di procedere alla vaccinazione non solo per gli addetti alle strutture ricettive, ma anche per i dipendenti di tutte quelle aziende del territorio che sono legate al settore turistico.
Per questo, essendo una realtà variegata e complessa, era stata chiesta anche la collaborazione delle associazioni di categoria, come FAITA e Assocamping, che avevano già dato la propria disponibilità direttamente all’associazione dei sindaci del litorale.

«Il Presidente Zaia nei giorni scorsi ha ritenuto opportuno ampliare gli hub vaccinali presso le località turistiche, confermando la nostra attenzione al tema. Lo ha confermato anche il Direttore Filippi durante il convegno “Che estate sarà” – continua la sindaco -. Solo a Cavallino-Treporti i dipendenti delle strutture ricettive sono oltre 3mila ai quali vanno aggiunti tutti coloro i quali operano in settori correlati, come ristorazione, somministrazione, commercio e servizi. L’hub sarà importante anche per i residenti che ancora non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino.
Abbiamo bisogno di sicurezza e di trasmettere che siamo una località sicura anche sotto l’aspetto sanitario. La prima spiaggia del Veneto deve continuare il percorso avviato anche da questo punto di vista in sinergia con la ULSS, non solo organizzando la campagna vaccinale, ma guardando al potenziamento dei servizi sul territorio, per i nostri cittadini ma anche per gli ospiti che scelgono Cavallino-Treporti per le loro vacanze e che vogliono trovare sul territorio sicurezza ed ospitalità. Per questo abbiamo invitato l’ULSS a potenziare quanto prima il Punto di Primo Intervento h.24».