Home / Vivi Cavallino Treporti / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / L’ORDINANZA REGIONALE PER LE SPIAGGE NON PREOCCUPA CAVALLINO-TREPORTI

L’ORDINANZA REGIONALE PER LE SPIAGGE NON PREOCCUPA CAVALLINO-TREPORTI


Cavallino-Treporti, 17 maggio 2021

L’ORDINANZA REGIONALE PER LE SPIAGGE NON PREOCCUPA CAVALLINO-TREPORTI

Non desta preoccupazione l’ordinanza del Governatore Zaia che aumenta da 10 a 12 mt quadri lo spazio a disposizione dei bagnanti.

«L’ordinanza dà facoltà all’Amministrazione comunale di ridurre la superficie a 10, 5 mt. laddove ci siano zone soggette a particolari fenomeni erosivi. Cavallino-Treporti ha solamente 3 comparti su 34 che rilevano questa necessità. Per le nostre spiagge quindi non esiste problema alcuno perché la linea di costa è ampia e profonda a sufficienza – spiega la sindaco Roberta Nesto -. È questo un valore aggiunto in termini di sicurezza e distanziamento per Cavallino-Treporti. Gli ampi spazi sono sempre stati il nostro punto di forza, e in periodo di pandemia ancor di più. Il servizio turistico della nostra località e i protocolli, anche la scorsa stagione, hanno semplicemente confermato quando già impostato e avviato da tutta Cavallino-Treporti».

In termini di sicurezza sanitaria inoltre la prima cittadina di Cavallino-Treporti si dice soddisfatta dei dati.

Dal 31 marzo, su una popolazione di poco più di 13 mila abitanti, i positivi riscontrati nel territorio erano 58, lo 0,43% dei residenti. Cavallino-Treporti ha poi registrato un rapido calando a 27 il 10 aprile, meno il 53% in pochi giorni. Poi una fase altalenante, ma ora il trend in discesa è confermato, anche da numeri significativi.

«I dati sono buoni e speranzosi. Ad oggi si registrano 14 positivi, con un calo complessivo di circa il 78% in poco più di 40 giorni, a riprova della bontà delle azioni intraprese. I nostri cittadini sono attenti e rispettano le regole. Abbiamo sempre sollecitato la popolazione all’uso di buone pratiche, quali mascherina, distanziamento e sanificazione e l’attenzione sta portando risultati».

È proprio su questi dati che la sindaco punta anche per potenziare la vaccinazione di tutta la popolazione interessata.

«Di concerto con l’ULSS4 stiamo lavorando affinché anche a Cavallino-Treporti sia attivato l’hub vaccinale, che coprirà le necessità dei residenti non ancora vaccinati e di tutti gli addetti del comparto turistico. L’obiettivo è quello di rendere il territorio sicuro sia per i residenti, che per i lavoratori e gli ospiti. Con i referenti del turismo stiamo monitorando le linee guida legate ai tamponi e su questo auspichiamo a breve arrivino chiarimenti, soprattutto per gli ospiti stranieri – conclude -. In termini di sicurezza è importante che la reputazione delle località della costa veneta sia cristallina: è uno degli aspetti su cui come Associazione dei Sindaci del Litorale siamo molto impegnati e su cui io, come sindaco di Cavallino-Treporti, credo in modo particolare. La reputazione determina il nostro valore per il mercato e per i nostri servizi, fare in modo che questa aumenti e accresca il valore del nostro brand è un lavoro sulla quale noi agiamo tutti i giorni, costantemente».